Dalla fotografia alla medicina: da settembre 1600 corsi online gratuiti

Online, gratuiti, aperti a tutti, frequentabili a distanza: ecco i MOOC, i corsi online gratuiti delle migliori università al mondo.

Al giorno d’oggi, basta una connessione, e il mondo si apre a noi. Grazie ai MOOC, adesso è possibile sfruttare internet persino per poter far parte dei corsi delle migliori università del mondo. Medicina, filosofia, arte, astronomia, economia, informatica, ingegneria, storia, arti visive: si può frequentare anche ciò che abbiamo sempre ritenuto “infrequentabile”.

Sono 1.600 solamente quelli che partono dal mese di settembre. Gratuiti, anche se alcuni vanno pagati solamente per l’ottenimento delle certificazioni che attestano la partecipazione. Tramite soprattutto video e materiale gratuito online, tutto in lingua inglese, anche se con molteplici sottotitoli, lo studente può guardare e riguardare le lezioni anche dopo che i corsi sono terminati.

Ma passiamo agli esempi pratici: spicca tra tutti, al momento, il corso offerto dal MOMA, “Seeing through photographs”, che riguarda il mondo della fotografia, ovvero come e cosa vediamo attraverso esse, i significati che esse veicolano, l’utilità e la storia della fotografia degli ultimi 180 anni. Inoltre, troviamo corsi pratici come “Becoming an entrepreneur”, corsi sulla storia della musica e sul comportamento animale, fino ad arrivare a “The Music of The Beatles“!

Insomma, un mondo di corsi per tutti i nostri gusti. Materie che gli studenti non avrebbero mai pensare di studiare, adesso  vengono spiegate semplicemente online. L’elenco può essere consultato all’indirizzo: http://www.openculture.com/. 

 

 

Cristina Maya Rao

Classe '97, frequenta il corso di Laurea Magistrale in Scienze del Testo per le Professioni Digitali. Ama parlare di storia e cultura siciliana, ma anche di musica, arte, astronomia ed eventi: mentre scrive, impara sempre qualcosa di nuovo.

Pubblicato da
Cristina Maya Rao

Articoli recenti

Palio d’Ateneo 2026, sfida per la hit più virale

Il Palio d’Ateneo 2026 torna a trasformare Catania in un grande campus diffuso, dove sport,…

13 Maggio 2026

SS 284, autovelox irregolare: multe a rischio annullamento

Negli ultimi anni il tema della regolarità degli autovelox e della validità delle sanzioni stradali…

13 Maggio 2026

Giro di Sicilia 2026: mito, motori e Catania protagonista

La Sicilia torna a diventare palcoscenico di uno degli eventi più affascinanti del suo patrimonio…

13 Maggio 2026

Controlli a Catania: sequestri e abusivismo scoperto

CONTROLLI SERRATI DELLA POLIZIA DI STATO E DELLA POLIZIA LOCALE La Polizia di Stato ha…

13 Maggio 2026

Metropolitana Catania: chiude la stazione Italia

La rete della metropolitana di Catania si prepara a una nuova fase di interventi programmati…

13 Maggio 2026

Hantavirus, arrivano i risultati dei test sul caso sospetto in Sicilia

Resta alta l'attenzione sulla possible diffusione dell'Hantavirus! Scattati altri due accertamenti su due pazienti: una…

13 Maggio 2026