Categorie: News

CATANIA – Cominciati i lavori per due nuove rotatorie in via Santa Sofia

Nella mattinata di martedì 29 agosto hanno avuto inizio i lavori di modifica alla circolazione stradale di via Santa Sofia al fine di agevolare il traffico verso il nuovo Pronto soccorso del Policlinico di Catania, che dovrebbe a breve aprire i battenti. 

I lavori in questione si sono resi necessari in vista dell’apertura del nuovo impianto: nello specifico, saranno realizzate due rotatorie, all’altezza delle torri biologiche, in modo da organizzare al meglio la circolazione dei veicoli, specie di emergenza, in entrata ed in uscita. I lavori dovrebbero essere completati nell’arco di tre mesi e questo creerebbe notevoli difficoltà alla già trafficata via Santa Sofia, arteria di accesso, tra l’altro, anche alla cittadella universitaria.

Per affrontare le previste difficoltà, l’amministrazione comunale ha garantito di mobilitare, nelle ore di punta del traffico cittadino, gli ausiliari del traffico; inoltre, dovrebbe essere stato raggiunto un accordo con la ditta realizzatrice dei lavori che prevede solo una restrizione della carreggiata e non la totale chiusura del tratto interessato, per evitare i possibili disagi ad automobili e mezzi pubblici.

L’importante modifica stradale si prospetta come l’ultimo atto prima dell’apertura di un Pronto soccorso di ultima generazione che i catanesi aspettavano da anni nel più importante nucleo ospedaliero della città. La moderna struttura, tra le novità, dovrebbe disporre di due OBI – reparti destinati ai pazienti con malattie che non necessitano di ricovero immediato – e una rinnovata sala per l’ortopedia. L’impianto sarebbe altresì dotato di una pista per l’elisoccorso, antistante, realizzata in modo da essere operativa sopratutto nelle ore notturne.

Luciano Simbolo

Aspirante giornalista, praticante studente, occasionalmente musicista. Collaboratore dal 2016, studia Lettere moderne presso il DISUM di Catania. I tre imperativi fondamentali? Scrivi, viaggia, suona ma senza dimenticare la pizza e lo sport.

Pubblicato da
Luciano Simbolo

Articoli recenti

[VIDEO] Catania, nuovi arresti per la sparatoria in piazza Montana: la ricostruzione dei fatti

Nella serata dell’11 giugno, a seguito di nota giunta intorno alle ore 23:49 alla Sala…

21 Giugno 2026

Assunzioni ANAS: in arrivo migliaia di posti in tutta Italia

Importanti novità in arrivo per il mercato del lavoro in Italia nel settore delle infrastrutture…

20 Giugno 2026

Sant’Agata, il Sacro Cranio torna ai fedeli dopo 63 anni

C'è un appuntamento che, più di ogni altro, segnerà le celebrazioni Agatine del 2026. Dopo…

20 Giugno 2026

Parolin a Catania per i 900 anni del ritorno di Sant’Agata

Catania si appresta a celebrare uno degli anniversari più significativi della sua storia religiosa. Nell'agosto…

20 Giugno 2026

Sanità, l’Arnas Garibaldi di Catania brilla: l’Ambulatorio Epilessia diventa Centro di II livello riconosciuto dalla LICE

Un importante traguardo accende i riflettori sulla sanità siciliana. L'Ambulatorio dedicato alla diagnosi e alla…

20 Giugno 2026

Cavalli maltrattati e stalle abusive a Catania: maxi blitz della Polizia

La Polizia di Stato, nei giorni scorsi, ha coordinato un’attività di controllo straordinario, denominata “zoccolo…

20 Giugno 2026