LAVORO – Guadagnare bevendo whisky: l’ultima proposta di un’azienda scozzese

Nessuno, prima d’ora, aveva mai pensato di girare il mondo – e lavorare al tempo stesso – grazie all’alcool; eppure, la rinomata azienda scozzese Grant’s, al terzo posto tra i produttori mondiali di whisky, ha recentemente aperto le candidature in tutto il mondo alla ricerca di tre futuri “Global Brand Ambassador”, che avranno il compito di pubblicizzare i liquori in tutto il globo. 

La proposta di Grant’s è tanto appetibile quanto innovativa,  considerando che l’azienda esporta i propri prodotti in oltre 180 Paesi; ben oltre la promozione dell’iniziativa sui social network, i vertici dell’azienda si sarebbero affidati ad Instagram come strumento di recruiting. Infatti, oltre alla formale compilazione del curriculum e del modulo per i dati personali, gli aspiranti candidati dovranno postare sul medesimo social una foto che ritragga un cocktail da loro preparato, ovviamente a base di whisky e che includa tre ingredienti che siano in grado di rappresentare la propria personalità. La sfida ambiziosa, che già l’azienda stessa presenta come “la migliore selezione al mondo” in termini di lavoro, è rappresentata dall‘hashtag ufficiale #grantsinterview con il quale si identificheranno i partecipanti, necessario per far parte della selezione.  Come dimostra la restrizione già in vigore sul profilo ufficiale dell’azienda, possono partecipare solo i maggiorenni.

Immaginando che siano in migliaia a far domanda, la selezione presupporrà un’ulteriore sfida: dal recruiting su Instagram, infatti, l’azienda selezionerà solo i primi 20 all’interno di una ipotetica graduatoria. Dopodiché, questi ultimi si recheranno in Scozia, dove si sottoporranno ad ulteriori prove – sempre a base di whisky – al termine delle quali i migliori 3 in assoluto saranno poi assunti in prova come GBA in una città europea, per iniziare la propria attività per conto dell’azienda. La sfida internazionale è già iniziata e secondo le previsioni i 3 “fortunati” dovrebbero già prendere impiego dal mese di ottobre.

 

Luciano Simbolo

Aspirante giornalista, praticante studente, occasionalmente musicista. Collaboratore dal 2016, studia Lettere moderne presso il DISUM di Catania. I tre imperativi fondamentali? Scrivi, viaggia, suona ma senza dimenticare la pizza e lo sport.

Pubblicato da
Luciano Simbolo

Articoli recenti

Concorso RIPAM 2026: maxi bando per 3997 Assistenti diplomati

È stato pubblicato il nuovo Concorso RIPAM, uno dei più attesi del 2025–2026, che prevede…

24 Dicembre 2025

Neet, a Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani non studia e non lavora

A Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani tra i 15 e i 29…

24 Dicembre 2025

Concorso Regione Sicilia: bando per 200 Funzionari nei Centri per l’Impiego

È stato pubblicato il nuovo concorso Regione Sicilia per il potenziamento dei Centri per l’Impiego.…

24 Dicembre 2025

Catania, arrivano 200mila euro dal governo per l’IC Pestalozzi di Librino

Il sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha annunciato con una nota lo stanziamento di 200mila…

24 Dicembre 2025

Scuola, nel 2026 aumenti per docenti e ATA: gli importi

È arrivato il via libera definitivo al rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro 2022-2024…

24 Dicembre 2025

Semestre filtro medicina, firmato il decreto: le novità

Semestre filtro medicina: la Ministra del Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha firmato…

24 Dicembre 2025