Categorie: Scuola

SCUOLA – Docente rifiuta contratto: a 65 anni andrà in pensione da precaria

In questi ultimi mesi molti docenti sono riusciti a firmare il contratto a tempo indeterminato, divenendo docenti di ruolo. Ad alcuni questo evento è capitato molto tardi, come alla professoressa Di Miceli, che dovrà firmarlo all’età di 69 anni. Un’insegnante, invece, ha deciso di rifiutare questa opportunità.

Dopo circa quarant’anni di precariato, una docente del salernitano suscitando polemiche e critiche ha deciso di rifiutare la firma del contratto all’età di 65 anni: vuole chiudere la sua carriera come precaria. All’ufficio scolastico, la docente di francese ha replicato: “Preferisco restare supplente e andare in pensione in questo modo“. La professoressa ha ben 165 punti nelle graduatorie ad esaurimento e il suo precariato costituisce un record per la provincia del salernitano. La decisione non ha mancato di destare scandalo tra i funzionari, soprattutto dato che non si è presentata alla convocazione. È stata allora contattata dall’amministrazione e, affermato perentoriamente il suo rifiuto al telefono, è stata invitata a produrre un rifiuto formale per iscritto. A seguito di questo rifiuto, si riprenderà lo scorrimento delle graduatorie in questa provincia, dove sono 127 gli ultrasessantenni in attesa di essere finalmente assunti.

Che cosa sarà passato in mente alla professoressa? È possibile che la docente non fosse pronta a divenire insegnante di ruolo, forse perché non ci sperava più oppure perché, iniziata la sua carriera, non si aspettava di divenire insegnante in un’età così avanzata. Questa situazione è indice della crisi imperante che ha colpito questo settore, dove sono innumerevoli le persone che sperano di ottenere quanto prima incarichi da supplenti e poi da insegnanti di ruolo. Sono queste situazioni che devono far riflettere e portare dunque a una soluzione nel più breve tempo possibile.

Francesco Arcolaci

Pubblicato da
Francesco Arcolaci

Articoli recenti

Una lotta invisibile: 2 Giugno, Giornata Mondiale sui Disturbi Alimentari

Oggi, 2 giugno 2026, si inaugura  World Eating Disorders Action Day, ovvero la giornata mondiale…

2 Giugno 2026

Nascita della Repubblica: cosa si votò a Catania e quanti andarono alle urne?

Il 2 giugno 1946 i siciliani, come il resto degli italiani, vennero chiamati al voto,…

2 Giugno 2026

Femminicidio di Alessandra Bruno a Misterbianco: la denuncia del Centro Thamaia contro la violenza sistemica

Il drammatico femminicidio di Alessandra Bruno, la quarantanovenne di Misterbianco deceduta in ospedale dopo due…

2 Giugno 2026

Cavalli pronti a gareggiare sulla SP 122: l’intervento di Polizia e Carabinieri ad Adrano

CATANIA – A partire dalle prime ore di domenica 31 maggio, l’Arma dei Carabinieri e…

2 Giugno 2026

Etna Comics 2026, Il linguaggio delle corde: “Libertà, identità e comunicazione”

 Dal 30 al 2 giugno si è dato il via ad uno degli eventi più…

2 Giugno 2026

A Etna Comics il “Chaos Perfetto”: Rob infiamma il palco

È stato un finale di serata all'insegna del punk, quello di ieri nell'area palco delle…

2 Giugno 2026