Turismo: la Sicilia è la nona regione più visitata in Italia

Dal “Rapporto sul turismo 2017”, presentato da UniCredit e Touring Club Italiano, è emerso che la Sicilia nel 2015 si è posizionata al nono posto fra le regioni italiane per presenze turistiche con un totale di oltre 14,5 milioni visitatori ed un totale di 5.875 esercizi turistici. 

Le province siciliane più frequentate sono state Messina con il 24,3% del dato complessivo regionale, a cui si aggiungono anche i flussi turistici legati a Taormina, Palermo (20,2%), Trapani (14,9%), Catania (13,6%), Siracusa (9,7%) e Agrigento (8,9%). Sempre nel 2015, i principali mercati esteri di provenienza per la Sicilia sono stati la Francia (20,8%), la Germania (15,6%) e il Regno Unito (9,3%).

Ciò mette ancora una volta in evidenza l’importanza del settore turistico nell’Isola, che ha una quota del 5,4% sul valore aggiunto nazionale, dando lavoro a oltre 66.000 addetti (distribuiti fra alloggio e ristorazione) che costituiscono l’8,9% del totale occupati in Italia.

 

Viviana Guglielmino

Classe 1994, studentessa di lettere moderne presso l'Università degli studi di Catania. Scrivo per passione e leggo per diletto. Amo la storia, la moda (in tutte le sue sfumature) e la mia collezione di Vogue

Pubblicato da
Viviana Guglielmino

Articoli recenti

Fiera dei Morti 2026, è corsa contro il tempo

CATANIA – La Fiera dei Morti 2026 rischia di saltare. A poco più di due…

8 Ottobre 2026

Mare Liberum, la sfida del futuro: Catania riparte dai suoi giovani

Dopo quattro giorni di incontri, analisi e confronti sul disordine globale, Mare Liberum chiude la…

8 Ottobre 2026

Myrta Merlino, mia madre oltre il ruolo di madre

Ci sono momenti in cui per capire davvero i nostri genitori dobbiamo smettere di guardarli…

8 Ottobre 2026

ULTIMA ORA – Regione Siciliana, terminata la riunione a Palazzo d’Orléans: Schifani non si dimette

Si è conclusa a Palazzo d’Orléans la riunione della Giunta regionale siciliana, convocata dal presidente…

8 Ottobre 2026

Catania, Legambiente contro il Sindaco su rete ciclabile: “Rendere pubbliche le valutazioni tecniche della rinuncia”

Non si placano le polemiche a Catania dopo la rinuncia dell'Amministrazione comunale a 8,2 milioni…

8 Ottobre 2026

Grazia parziale a Guido Gianni, Mattarella sconta tre anni di pena all’orafo di Nicolosi

Diciotto anni dopo la drammatica rapina nella sua gioielleria a Nicolosi, si riaprono le prospettive…

8 Ottobre 2026