Categorie: Scuola

SCUOLA – Dal prossimo anno 700mila studenti delle Superiori a lezione il pomeriggio

A partire dal prossimo anno scolastico le Scuole Superiori accoglieranno gli studenti anche durante le ore pomeridiane. 

187 milioni di euro, Fondi Pon, saranno distribuiti alle segreterie di 4.633 istituti pubblici per l’apertura pomeridiana di alcuni Istituti Superiori italiani. La distribuzione dei fondi del Ministero dell’Istruzione andrà, pertanto, a coinvolgere il 53% degli istituti superiori presenti nel Paese. Gli Istituti aderenti al progetto “Scuole al Centro” rimarranno aperti oltre le ore 14 al fine di svolgere le attività pomeridiane in programma per il prossimo anno scolastico.

“Scuole al centro” prevede che ogni istituto abbia dei progetti che riguardino soprattutto i seguenti settori: 

  • sport (il 28 per cento dei progetti), teatro e musica;
  • lingua inglese e discipline digitali.

Il monte ore totale è di un milione, 215 ore per istituto è la media, ma si tratta di una suddivisione oraria che varierà per ciascun istituto. 

A Catania i progetti finanziati sono 150 e il Nautico “Duca degli Abruzzi” è stato tra i primi in Italia a iniziare questi progetti già nei mesi estivi in  corso, mentre sono 692 progetti finanziati in tutta la Sicilia. 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Etna, nuova attività effusiva nella Valle del Bove

L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo (INGV-OE), ha comunicato l'inizio di una nuova…

26 Giugno 2026

Catania, lavori in via VI Aprile: scatta il restringimento di carreggiata per tre giorni

Lavori di rifacimento del manto stradale sono in programma in via VI Aprile dalle ore…

26 Giugno 2026

Aerolinee Siciliane va in liquidazione: scatta lo scioglimento della società

Si chiude formalmente l’avventura di Aerolinee Siciliane Spa. Lo scorso 20 giugno, l’assemblea straordinaria degli…

26 Giugno 2026

Concorso INPS 2026: bando da 1.695 posti a tempo indeterminato

​Concorso INPS 2026: è stato pubblicato il nuovo bando di concorso pubblico per l'assunzione a…

25 Giugno 2026

Taobuk 2026: il CPIA Catania 2 di Giarre vince il contest “Pensieri in volo”

Lo scorso sabato (20 giugno 2026) gli studenti di Giarre del CPIA Catania 2, diretto…

25 Giugno 2026

Rimpatri UE: sicurezza o rischio per i diritti umani ?

Il tema dei rimpatri dei migranti torna al centro del dibattito politico europeo e italiano,…

25 Giugno 2026