Cronaca

CATANIA – Trasporti: entro due anni fermata ferroviaria a Fontanarossa

In occasione dell’inaugurazione delle stazioni Europa e Ognina, sono state annunciate diverse novità per la città etnea. 

Oltre a collegamento Catania-Palermo in meno di due ore, si sta lavorando sulla fermata ferroviaria che collegherà la Sicilia, attraverso varie ferrovie, all’aeroporto Fontanarossa. La fermata a servizio dell’aeroporto, a totale carico di Rfi, costerà circa cinque milioni di euro e dovrebbe essere pronta per la fine del 2019. L’intesa prevede la programmazione dei servizi su rotaia da parte di Rete ferroviaria e quelli su gomma da parte di Sac.

Il sindaco Bianco ha difatti firmato un protocollo d’intesa, alla presenza del ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio, nella Sala Giunta di Palazzo degli elefanti da Bianco per il Comune di Catania, da Maurizio Gentile, ad di Rfi (Rete ferroviaria italiana), dalla presidente della Sac (Società aeroporto Catania) Daniela Baglieri, e da Roberto Vergari, Direttore Centrale Vigilanza Tecnica di Enac (Ente nazionale per l’Aviazione civile).

“Quando due anni e mezzo fa diventai ministro – ha ricordato Delrio – Bianco, che sta svolgendo uno straordinario lavoro per il territorio, mi aveva subito parlato di questo progetto, strategico per la Sicilia e  in armonia con la politica del governo di collegare tra loro le diverse modalità di trasporto. Come tutti sanno in tante città abbiamo puntato su quella intermodalità che consente di spingere il nostro Paese verso la Mobilità sostenibile. Questo è, insomma, un altro investimento molto importante per Catania e la Sicilia”.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!