Categorie: Utility e Società

CONFINDUSTRIA – Sud cresce ma Sicilia fanalino di coda: troppi abbandoni degli studi, bene le start-up

La Sicilia non supera l’esame di Confindustria, i dati pubblicati infatti confermano il divario economico e occupazionale tra l’isola e il  resto di Italia.

Il dato emergente però è che non solo è aumentata la differenza con il Nord Italia, ma addirittura con il resto del Sud, ponendo la regione siciliana ultima in classifica; mentre invece il Meridione continua a crescere.

Scoraggiano in particolare i dati riguardanti la disoccupazione e l‘abbandono degli studi: il tasso di occupazione in Sicilia è tra i più bassi d’Europa ( nel 2016 si aggirava a circa il 43,5%) , irrisorio anche l’investimento nella ricerca (1,1 %)  ed è allarmante l’alto tasso di giovani che abbandonando prematuramente gli studi (24,3%). A questi dati si aggiunge anche il basso tasso di giovani tra i 30 e i 34 anni in possesso di una laurea, la percentuale è infatti pari al 18,2 %. 

E’ quasi intuitivo poi il collegamento tra degrado economico, dispersione scolastica e degrado sociale, intuizione, tristemente confermata dall’ultimo posto in classica della Sicilia per quanto riguarda l’indice di progresso sociale secondo gli obiettivi fissati dall’Unione Europea.

Tuttavia, in un quadro cosi desolante fioriscono germogli di progresso rappresentati dalla start-up in crescita e da quelle femminili: si contano solo a Catania 13.610 imprese giovanili segno che, tra i tanti interventi, siano necessari quelli che favoriscono l’occupazione di queste due importanti fette della società.

Rosa Rita Bellia

Studentessa presso la Facoltà di Farmacia di Catania, laureata in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche. Appassionata lettrice, dedico parte del mio tempo libero a scrivere, tratto di cinema, libri e attualità, i miei principali interessi. Quando posso vado a teatro e partecipo alle mostre e gli eventi culturali della mia città. Per non annoiarmi troppo seguo anche la moda e il design. Credo nella libera informazione come fondamento saldo della democrazia, ho fiducia nel progresso e nella tecnologia se visti come strumenti per la promozione culturale.

Pubblicato da
Rosa Rita Bellia

Articoli recenti

Musica, ironia e performance a Villa Bellini: il concerto di TonyPitony è un successo

Fuori dagli schemi, stravagante, banale all'apparenza ma che nasconde dei messaggi ben precisi, il tutto…

31 Luglio 2026

Unict, pausa estiva 2026: le date di chiusura delle sedi e gli orari delle segreterie

Con l'arrivo della metà di agosto, anche l'Università degli Studi di Catania si prepara alla…

31 Luglio 2026

Crolla palazzina a Messina, individuata prima vittima sotto le macerie: proseguono le ricerche per gli altri 5 dispersi

Drammatico aggiornamento nelle operazioni di soccorso nel rione Pistunina a Messina, dove nella giornata di…

31 Luglio 2026

Esodo estivo, in Sicilia scatta l’allerta traffico: bollino nero per il 1° weekend di agosto

Entra nel vivo il grande esodo estivo con oltre 26 milioni di spostamenti previsti a…

31 Luglio 2026

Droga, armi e droni in carcere: arrestati 4 soggetti del clan “Cappello-Bonaccorsi” a Catania

Nel pomeriggio del 28 luglio, la Polizia di Stato di Catania, su disposizione della Procura…

31 Luglio 2026

L’App del Comune di Catania si arricchisce: arriva la nuova funzione “Com’è il mare oggi?”

L’App del Comune di Catania si arricchisce con la nuova sezione “Com’è il mare oggi?”,…

30 Luglio 2026