Categorie: Sociale e Welfare

CONFINDUSTRIA – Sud cresce ma Sicilia fanalino di coda: troppi abbandoni degli studi, bene le start-up

La Sicilia non supera l’esame di Confindustria, i dati pubblicati infatti confermano il divario economico e occupazionale tra l’isola e il  resto di Italia.

Il dato emergente però è che non solo è aumentata la differenza con il Nord Italia, ma addirittura con il resto del Sud, ponendo la regione siciliana ultima in classifica; mentre invece il Meridione continua a crescere.

Scoraggiano in particolare i dati riguardanti la disoccupazione e l‘abbandono degli studi: il tasso di occupazione in Sicilia è tra i più bassi d’Europa ( nel 2016 si aggirava a circa il 43,5%) , irrisorio anche l’investimento nella ricerca (1,1 %)  ed è allarmante l’alto tasso di giovani che abbandonando prematuramente gli studi (24,3%). A questi dati si aggiunge anche il basso tasso di giovani tra i 30 e i 34 anni in possesso di una laurea, la percentuale è infatti pari al 18,2 %. 

E’ quasi intuitivo poi il collegamento tra degrado economico, dispersione scolastica e degrado sociale, intuizione, tristemente confermata dall’ultimo posto in classica della Sicilia per quanto riguarda l’indice di progresso sociale secondo gli obiettivi fissati dall’Unione Europea.

Tuttavia, in un quadro cosi desolante fioriscono germogli di progresso rappresentati dalla start-up in crescita e da quelle femminili: si contano solo a Catania 13.610 imprese giovanili segno che, tra i tanti interventi, siano necessari quelli che favoriscono l’occupazione di queste due importanti fette della società.

Rosa Rita Bellia

Studentessa presso la Facoltà di Farmacia di Catania, laureata in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche. Appassionata lettrice, dedico parte del mio tempo libero a scrivere, tratto di cinema, libri e attualità, i miei principali interessi. Quando posso vado a teatro e partecipo alle mostre e gli eventi culturali della mia città. Per non annoiarmi troppo seguo anche la moda e il design. Credo nella libera informazione come fondamento saldo della democrazia, ho fiducia nel progresso e nella tecnologia se visti come strumenti per la promozione culturale.

Pubblicato da
Rosa Rita Bellia

Articoli recenti

[VIDEO] Cibo scaduto e lavoratori in nero in un ristorante a Canalicchio: sequestri per 110 kg e sanzioni per oltre 21mila euro

La task force coordinata dalla Polizia di Stato ha sequestrato 110 chili di prodotti alimentari…

1 Ottobre 2026

Fiera dei Morti a Nesima ancora in discussione: chieste verifiche per vie di fuga e soccorsi

L'individuazione del parcheggio della piscina comunale di Nesima come nuova sede della Fiera dei Morti…

1 Ottobre 2026

Sciopero generale 2 ottobre, a rischio scuola, sanità e trasporti

Sciopero generale 2 ottobre : stop in arrivo per diversi comparti chiave del Paese, coinvolgendo…

1 Ottobre 2026

Catania, Il Criptoportico di Villa Bellini apre ogni weekend: visite gratuite da ottobre

Il successo di pubblico registrato nei mesi scorsi ha spinto l’Amministrazione comunale ad ampliare le…

30 Settembre 2026

Concorso ASMEL 2026, c’è la proroga: ecco il nuovo termine ultimo

Concorso ASMEL 2026: c'è più tempo per partecipare al Maxi Avviso ASMEL 2026, il reclutamento…

30 Settembre 2026

Rubati condizionatori nuovi in una scuola a Catania, Trantino: “Feccia che non merita di stare nella società”

Un ennesimo atto vandalico e predatorio colpisce le strutture scolastiche di Catania. Nella notte sono…

30 Settembre 2026