Categorie: Attualità

Palermo-Dopo gli atti vandalici contro il busto di Falcone, bruciata anche un’immagine del giudice antimafia.

Dopo le azioni vandaliche inferte al busto di Giovanni Falcone in una scuola, Palermo assiste ancora ad atti d’inciviltà contro la memoria del giudice antimafia palermitano.

Aveva lasciato sgomenti, ieri, la scoperta del busto decapitato del giudice palermitano Giovanni Falcone. La statua, che si trova davanti all’”Istituto Comprensivo Falcone” ed era già stata oggetto di vandalismo, è stata, infatti, danneggiata e poi scagliata contro la vetrata della porta d’ingresso. In serata, tuttavia, un’ulteriore effige in onore di Falcone è stata protagonista di episodi d’inciviltà e ignoranza.

Si tratta di un cartellone, raffigurante l’immagine del giudice, posto davanti ai cancelli di un altro istituto scolastico della città, il plesso elementare “Alcide de Gasperi”. Il manifesto faceva parte di un’ampia serie di cartelloni, realizzati in memoria dei due magistrati antimafia dagli studenti dell’istituto, sito in piazza Giovanni Paolo II.

La dirigente scolastica Maria Giovanna Granata ha annunciato che il cartellone sarà presto sostituito, e altri manifesti prenderanno il posto di quello bruciato in risposta a questo assurdo sfregio. Numerose sono state, chiaramente, le espressioni di sdegno verso i due atti vandalici. Il premier Gentiloni ha affermato che “oltraggiare la memoria di Falcone è una misera esibizione di vigliaccheria”.

Critico anche il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, che ha dichiarato “Si tratta di un atto da parte di chi tenta selvaggiamente di opporsi all’irreversibile cambiamento culturale e alla sempre più efficace opera di repressione ai quali non si rassegna. A Palermo dove il cambiamento è stato forte e irreversibile questi comportamenti confermano che c’è ancora molto fare ma che siamo davanti a un fenomeno che dimostra il nervosismo di ambienti arroganti e mafiosi che non si rassegnano all’inevitabile sconfitta”.

Debora Guglielmino

Classe '94, la passione per l'informazione e il giornalismo mi accompagna sin da quando ero ancora una ragazzina. Studentessa di Scienze della Comunicazione, amo la lettura e le atmosfere patinate ed eleganti tratteggiate nei romanzi della Austen. Appassionata e ambiziosa, sogno di poter un giorno conoscere il mondo e di raccontarlo attraverso una penna e un taccuino.

Pubblicato da
Debora Guglielmino

Articoli recenti

Scuola, Meloni annuncia nuove regole: “Numero massimo di stranieri e stop a burqa e niqab”

La scuola, l’integrazione, l’intelligenza artificiale e il futuro della politica sono stati alcuni dei temi…

20 Settembre 2026

Furto di carburante e oggetti dai bus turistici alla Playa: sorpreso e arrestato dopo un inseguimento

Stava facendo rifornimento di carburante direttamente dal serbatoio di un pullman di turisti, parcheggiato lungo…

20 Settembre 2026

Concorso Ministero della Cultura per 1.800 assistenti: sbloccati i fondi, in arrivo le date della prova scritta

Giunge a uno snodo fondamentale l'iter del maxi concorso pubblico per il reclutamento di 1.800…

20 Settembre 2026

Catania-Barletta, scontri prima del match: rissa e auto danneggiate in piazza Montessori

Tensione alle stelle nel pre-partita di Catania-Barletta. A meno di due ore dal fischio d'inizio…

19 Settembre 2026

Settimana Europea della Mobilità 2026: bus gratuiti per un’intera giornata nell’area Metropolitana etnea

In occasione della Settimana Europea della Mobilità 2026, il Trasporto Pubblico Locale della Città Metropolitana…

19 Settembre 2026

Catania, spacciava droga “su prenotazione” in piazza Trento: arrestato 24enne catanese

La Polizia di Stato ha arrestato in flagranza un giovane catanese di 24 anni sorpreso…

19 Settembre 2026