Categorie: Altro

CATANIA – Intensificati i controlli nel centro storico

Intensificati i servizi di pattugliamento e vigilanza in tutto il centro storico, queste le ultime disposizioni del sindaco di Catania Enzo Bianco.
Convocati Vigili urbani, Ufficio Traffico Urbano, Ecologia, Attività produttive e Sostare. Il sindaco ha espresso la volontà di intensificare i controlli sin da questo fine settimana.

I primi risultati positivi si sono registrati sin dalla serata di venerdì con l’impiego di decine di Vigili Urbani. Inoltre sono state discusse modalità e inizio dei controlli ai varchi della Ztl che partiranno dal prossimo fine settimana fino al termine del periodo dei caffè concerto.

“Alla fine degli anni Ottanta – ha ricordato il sindaco Bianco – non si poteva circolare appena calato il sole, poi fu tutto un pullulare di iniziative e nacque la Movida. Negli anni successivi ci fu un regresso e adesso stiamo lavorando per rimettere a posto le cose, garantendo la sicurezza dei cittadini che frequentano la zona, dei residenti e degli esercenti. La buona reputazione di Catania a livello nazionale passa anche per la riqualificazione del centro storico”.

Entrando nel dettaglio, per il servizio nel Centro storico di venerdì e sabato sera i Vigili urbani impiegano il seguente personale: 1 Ufficiale Viabilità, 4 pattuglie viabilità, 2 pattuglie annona e 1 ambientale. Nella zona del Castello Ursino ci sarà un servizio di Polizia Giudiziaria per reprimere il fenomeno dei parcheggiatori abusivi.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Concorso Corte dei Conti 2026: guida completa ai tirocini

Concorso Corte dei Conti 2026: Il concorso Corte dei Conti offre 100 tirocini di formazione…

13 Marzo 2026

Meteo Sicilia, le previsioni per il weekend: piogge sparse e temperature in netto calo

Meteo Sicilia: Il meteo Sicilia nel prossimo fine settimana presenterà condizioni variabili, con nuvolosità diffusa,…

13 Marzo 2026

Rincari sigarette in arrivo: ecco quanto costeranno i pacchetti

Da oggi venerdì 13 marzo entrano in vigore i nuovi rincari sigarette, stabiliti dall’Agenzia delle…

13 Marzo 2026

Agenda Sud, scuole in campo contro la dispersione scolastica: al via i nuovi progetti

Il Agenda Sud è un programma di interventi promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito…

13 Marzo 2026

Bonus under 35, cosa cambia con la possibile proroga: tutti i dettagli

Bonus under 35: Il Bonus under 35 è un incentivo pensato per sostenere l’autoimprenditorialità giovanile…

13 Marzo 2026

Mafia e chiesa: perché l’Arcivescovo di Catania ha detto “no” ai funerali di Santapaola

A dieci giorni dalla morte del boss mafioso Benedetto "Nitto" Santapaola, l’arcivescovo di Catania, Luigi…

13 Marzo 2026