Università di Catania

MEDICINA A ENNA – Aperte iscrizioni al corso di lingua in romeno

Mentre il Miur ha annunciato da poco le date per i test d’ammissione ai corsi a numero programmato nazionale, l’Università romena di Enna rinnova il suo invito agli aspiranti medici, annunciando l’apertura delle iscrizioni. 

Al via le iscrizioni per accedere ai corsi dell’Università “Dunarea de Jos” di Galati. La tanto discussa università romena, con succursale a Enna, rilancia come ogni anno i corsi  in Medicina e Chirurgia e in Professioni Sanitarie, con gli indirizzi specifici di Infermieristica, Tecnico di Laboratorio, Tecnico di radiologia e Fisioterapia. Quali procedure occorre seguire per iscriversi?

“Si ricorda che, a prescindere dall’immatricolazione ai corsi della Facoltà di Medicina e Farmacia, è possibile iscriversi unicamente al corso di lingua romena, a fine di ottenere il relativo attestato, previo superamento dell’esame finale”, precisano sul sito dell’Università “Dunarea de Jos”.

Conoscere il romeno è un requisito fondamentale per essere ammessi ai percorsi universitari romeni. Sono difatti aperte le iscrizioni al corso di lingua, che ha un costo di 2.200 euro. Gli studenti dovranno pagare la somma al 50% durante l’iscrizione, mentre la restante parte potrà essere pagata tre giorni prima dell’esame.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Il corso è, tuttavia, a numero chiuso: sono circa 250 i posti disponibili. Chi supererà il test di lingua otterrà un attestato di conoscenza rilasciato dal Ministero della Pubblica Istruzione Romeno. 

Il conseguimento dell’attestato è sicuramente uno step necessario per accedere ai corsi di Medicina e Professioni sanitarie a Enna, ma chiunque fosse interessato dovrà comunque superare un test d’accesso. 4800 euro annui è il prezzo della retta di Professioni Sanitarie, che quasi raddoppia nel caso di Medicina e Chirurgia, dove si pagano circa 9400 euro annui.