UNICT – Al dipartimento di Medicina il seminario del neuroscienziato Benfenati

Il Dipartimento di Medicina di Catania ospiterà il seminario “From Synaptic Physiopathology to Hybrid Technologies” tenuto dal neuroscienziato Fabio Benfenati.

Il prof. Fabio Benfenati, ordinario di Neurofisiologia presso l’Università di Genova, terrà il seminario “From Synaptic Physiopathology to Hybrid Technologies” presso l’aula “Pero” della facoltà di Meidicna (Policlinico, Edificio 2, via Santa Sofia, 78) alle ore 11 di mercoledì 5 luglio. Durante il seminario verranno trattati temi quali la terapia genica sviluppata con tecniche di optogenetica, la riprogrammazione neuronale a partenza da fibroblasti, lo sviluppo della retina elettronica per la cura delle maculopatie.

Il prof. Benfenati, tra i più importanti neuroscienziati italiani, dirige il Center of Synaptic Neuroscience and Technology dell’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova. 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Meteo Sicilia, Protezione Civile: preallerta incendi e temperature fino a 35 gradi

Meteo Sicilia: la Protezione Civile della Regione Siciliana ha diramato l'avviso n. 120 del 22…

22 Giugno 2026

Concorsi Agenzia delle Dogane: in arrivo 1.363 assunzioni per diplomati e laureati

Concorsi Agenzia delle Dogane: in arrivo una massiccia ondata di assunzioni per il triennio. Con…

22 Giugno 2026

Caos e code da “terzo mondo” sulla A18: presentata interrogazione al CAS

Il fine settimana sulla autostrada A18 Messina-Catania si è trasformato nell'ennesimo incubo per migliaia di…

22 Giugno 2026

Unict, guida alle tasse 2026/2027: tutto sulla contribuzione studentesca

Dal 15 giugno sono aperte le immatricolazioni per i corsi di laurea all'Università di Catania…

22 Giugno 2026

AMTS Catania, proclamato nuovo sciopero di 24 ore

Le Segreterie provinciali di FIT-CISL, FILT-CGIL, UIL Trasporti e FAISA CISAL hanno proclamato uno sciopero…

22 Giugno 2026

[VIDEO] Catania, nuovi arresti per la sparatoria in piazza Montana: la ricostruzione dei fatti

Nella serata dell’11 giugno, a seguito di nota giunta intorno alle ore 23:49 alla Sala…

21 Giugno 2026