Categorie: Test Ammissione

UNICT – Come iscriversi ai test d’ammissione per l’anno accademico 2017/18

Con la pubblicazione del bando relativo ai test d’ammissione per l’anno accademico 2017/18, sono state rilasciate tutte le informazioni relative alle modalità di partecipazione. In particolare, seguirà una rapida guida per procedere alla registrazione al Portale Studenti dell’Ateneo, successiva domanda di partecipazione (online), iscrizione ai test d’ammissione di interesse e il pagamento della quota richiesta dall’Università degli Studi di Catania.

COME ISCRIVERSI?

La domanda di partecipazione va compilata esclusivamente online, scegliendo la prova cui si intende partecipare e indicando il grado di preferenza tra i corsi di studio previsti all’interno della stessa.

La procedura di inoltro della domanda è telematica, ed è possibile attivarla da qualsiasi personal computer.

Collegandosi alla home page del sito di Ateneo (www.unict.it) si dovrà cliccare, all’interno della sezione “Servizi online” sul menù, su “Portale studenti” e procedere con i seguenti passaggi:

  • eseguire la procedura di registrazione al sito;
  • ottenuto il codice, effettuare il login;
  • dalla home page personale cliccare sulla voce “Prove ammissione”;
  • alla voce “Ammissione ai corsi a numero programmato”,
  • scegliere una o più prove a cui si intende partecipare;
  • per ogni singola prova, indicare il grado di preferenza tra i corsi di studio cui la prova dà accesso, (contrassegnando con PRIMA quello preferito, con seconda, terza… quelli scelti in subordine);
  • inserire tutti i dati richiesti;
  • verificare la correttezza dei dati inseriti e delle scelte effettuate;
  • confermare la domanda;
  • stampare il modulo per il versamento della tassa di partecipazione;
  • stampare il promemoria che riporta i dati relativi alle prove selezionate e all’ordine di priorità indicato.

COME PAGARE LA TASSA DI ISCRIZIONE ALLA PROVA?

Per effettuare il pagamento dell’importo indicato nel modulo di versamento (40€ per ogni singola prova) occorre osservare le seguenti modalità:

  • presso gli sportelli della Banca Unicredit secondo gli orari ordinari di apertura: per poter effettuare il pagamento è necessario che siano trascorse almeno tre ore dal momento in cui è stata confermata la domanda;
  • online (dal Portale studenti) con carta di credito del circuito bancario VISA, MASTERCARD e MAESTRO, entro la data di scadenza: accertarsi che l’operazione dia esito positivo.

ENTRO QUANDO?

La domanda di partecipazione e il relativo pagamento potranno essere effettuati a partire da lunedì 26 giugno fino a lunedì 31 luglio 2017, data ultima consentita dall’Università degli Studi di Catania.

Quanto ciò riportato è utile solo a titolo informativo. Per quanto non riportato, si raccomanda un’attenta lettura del Bando ufficiale pubblicato dall’Università degli Studi di Catania di seguito riportato, che costituisce in maniera insindacabile l’unico documento valido.

SCARICA IL BANDO UFFICIALE UNICT (CLICCA QUÌ)

Leggi anche: UNICT – Pubblicato il bando per i test d’ammissione 2017: date e posti disponibili dei corsi di laurea attivati

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Concorso INPS 2026: bando da 1.695 posti a tempo indeterminato

​Concorso INPS 2026: è stato pubblicato il nuovo bando di concorso pubblico per l'assunzione a…

25 Giugno 2026

Taobuk 2026: il CPIA Catania 2 di Giarre vince il contest “Pensieri in volo”

Lo scorso sabato (20 giugno 2026) gli studenti di Giarre del CPIA Catania 2, diretto…

25 Giugno 2026

Rimpatri UE: sicurezza o rischio per i diritti umani ?

Il tema dei rimpatri dei migranti torna al centro del dibattito politico europeo e italiano,…

25 Giugno 2026

Catania, notte di fuoco: 25enne ferito e colpi in strada

Una notte di violenza ha scosso Catania, tra spari in strada e un giovane rimasto…

25 Giugno 2026

Vitiligine, tra stigma e cura: 350mila pazienti in Italia

Il 25 giugno si celebra la Giornata mondiale della vitiligine, una ricorrenza istituita nel 2011…

25 Giugno 2026

Catania, aggredisce e perseguita l’ex: 25enne denunciato

La Polizia di Stato ha denunciato un 25enne, che, in strada, avrebbe avvicinato e molestato…

25 Giugno 2026