Ingegneria e Architettura, le opportunità lavorative al termine degli studi

Abbiamo già parlato delle molteplici opportunità lavorative per i laureati in campo umanistico , per chi si laurea nel settore economico e giuridico e per i laureati in discipline scientifiche, ma numerose sono le possibilità anche per chi ha intrapreso il percorso di studi in Ingegneria, Architettura e Design.

Stando a quanto riportato dalla guida de “Il Sole 24 Ore” le competenze richieste nei settori tecnici come Ingegneria, Architettura e Design sono: competenze tradizionali, multimedialità, flessibilità e internazionalizzazione, ma necessaria su tutte è la capacità di problem solving.

I settori in questione sono quelli che nelle statistiche riportano i dati occupazionali più alti. AlmaLaurea fornisce dei dati in cui viene evidenziato, in riferimento al 2014, che il tasso di occupazione per gli architetti è del 64,5% mentre per gli ingegneri dell’86%, la più alta pe24rcentuale per tutte le figure professionali. Quest’ultimi hanno uno stipendio mensile di circa 1.394 euro, contro i 932 euro dei laureati in architettura, stipendio più alto anche se confrontato con altre categorie professionali.

Quasi il 43% degli architetti, ad un anno dal conseguimento del titolo di laurea, ha un lavoro stabile e anche autonoma, mentre solo un ingegnere su tre raggiunge la stabilità con un contratto indeterminato. I dati sono in salita se osservati a cinque anni dalla laurea, infatti il tasso di occupazione sale in entrambi i settori. 

I profili lavorativi più coperti sono:

  • Ingegnere Meccatronico;
  • Ingegnere Elettrico;
  • Bioarchitetto;
  • Web Designer.
Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Rimpatri UE: sicurezza o rischio per i diritti umani ?

Il tema dei rimpatri dei migranti torna al centro del dibattito politico europeo e italiano,…

25 Giugno 2026

Catania, notte di fuoco: 25enne ferito e colpi in strada

Una notte di violenza ha scosso Catania, tra spari in strada e un giovane rimasto…

25 Giugno 2026

Vitiligine, tra stigma e cura: 350mila pazienti in Italia

Il 25 giugno si celebra la Giornata mondiale della vitiligine, una ricorrenza istituita nel 2011…

25 Giugno 2026

Catania, aggredisce e perseguita l’ex: 25enne denunciato

La Polizia di Stato ha denunciato un 25enne, che, in strada, avrebbe avvicinato e molestato…

25 Giugno 2026

Concorso Consiglio dei Ministri, si cercano laureati: i requisiti

Concorso Consiglio dei Ministri: la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per la trasformazione…

25 Giugno 2026

La Polizia di Stato al CUS di Catania: giornate di sensibilizzazione

La Polizia di Stato torna a contatto diretto con le nuove generazioni attraverso un’iniziativa di…

25 Giugno 2026