Categorie: Utility e Società

Week end al mare? Per GoEuro Catania è meglio di Palma de Maiorca

Ancora una volta Catania si conferma essere una delle mete turistiche favorite a livello internazionale. Questa volta è il sito GoEuro ad inserirla nella classifica delle migliori mete estive per un weekend al mare in Europa. Tra 100 città Catania sbaraglia la concorrenza e guadagna una posizione altissima in classifica.

Infatti la città etnea ha guadagnato punteggi molto alti su tutti i cinque criteri presi in considerazione da GoEuro per stilare la sua classifica. I punti forti di Catania non sono pochi e a quanto pare, neanche così scontati.

Catania guadagna il secondo posto nella classifica realizzata da GoEuro. Sono state 100 le città europee prese in esame per consigliare a turisti e viaggiatori la location migliore in cui trascorrere un weekend al mare. La graduatoria è stata stilata secondo 5 parametri che sono stati decisivi per l’ottimo posizionamento di Catania.

I criteri presi in considerazione sono stati cinque: tipo di spiaggia, temperature medie, vita notturna, sport acquatici e accessibilità. Caratteristiche che Catania ha saputo soddisfare a pieno. Le caratteristiche del litorale e i gradi medi che caratterizzano le temperature di Catania, la rendono in maniera naturale una meta perfetta per trascorrere delle belle vacanze di “sole e spiaggia”. Non solo fortunata per il posizionamento geografico, ma anche capace di sfruttare le proprie risorse, Catania ha su un massimo di 5 punti, è riuscita a guadagnare 4.7 punti per l’offerta della sua vita notturna, 4.9 per la possibilità di praticare sport acquatici e il massimo dei punti alla voce “accessibilità“. Per un punteggio totale di 97.71. Da notare che la classifica fa riferimento non solo a Catania, ma anche a tutte le città della sua provincia.

Quindi una bella medaglia d’argento per Catania. Notevole risultato. Ancor di più se si prende in considerazione a quali città sono state attribuite la medaglia d’oro e quella di bronzo. Il primo posto è andato ad Alicante e il terzo a Palma di Maiorca, l’isola gettonatissima dai turisti di tutto il mondo e che per EuroGo si può considerare solo seconda rispetto a Catania. Nella classifica sono presenti anche altre città italiane. Nella Top 10 infatti il 7° e l’8° posto sono andati rispettivamente a Alghero e Genova.

 

Chiara M. Emma

Pubblicato da
Chiara M. Emma

Articoli recenti

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026

Bando “Benvenuti a Casa”: 5 Milioni contro la povertà abitativa al sud

La Fondazione CON IL SUD lancia il bando "Benvenuti a casa", un'iniziativa da 5 milioni…

21 Febbraio 2026

Investi sul Futuro, vinci con la ricerca” – Il bando della Fondazione Longevitas per i laureati d’eccellenza

La Fondazione Longevitas annuncia la seconda edizione del Premio Longevitas, l’iniziativa rivolta ai giovani studiose e…

20 Febbraio 2026