Categorie: Altro

Spettacolo a Taormina: i Placebo hanno portato il rock sul palco del Teatro Antico

I Placebo a Taormina hanno accontentato tutti i fan dell'alternative rock, da vent' anni amanti del gruppo.

Musica, luci e uno scenario mozzafiato: il rock ha sposato uno dei posti più belli della Sicilia, il Teatro Antico di Taormina. A convolare a nozze, la band di Brian Molko, i Placebo. La band ha già iniziato il tour mondiale, dal titolo “20 Years of Placebo”, che celebra i primi 20 anni di attività della band. Dopo l’esibizione sul palcoscenico della Perla dello Ionio, Brian Molko e i suoi hanno fatto tappa in altre due mete italiane: al Firenze Rocks all’Arena del Visarno il 23 giugno in apertura agli Aerosmith, e al Collisioni Festival di Barolo il prossimo 16 luglio.

Ieri, mercoledì 21 giugno, i Placebo hanno letteralmente lasciato a bocca aperta tutti. Sotto il solstizio d’estate, il gruppo ha scandito le ore del concerto concentrandosi sui brani, lasciando poco spazio all’intrattenimento. Con assoluto rigore hanno inaugurato la serata alle ore 21.45 con “Every you, every me”, mandando i fan in delirio. Ad alternarsi, non solo i brani più conosciuti, ma anche i gioielli nescosti al pubblico, anche se sicuramente nel cuore dei veri e propri seguaci.

Uno spettacolo che ha coinvolto la platea, gente di ogni età e da tutte le parti della Sicilia, d’Italia e del mondo. Si sono intravisti ragazzini con le maglie dedicate, accompagnati dai genitori, più elettrizzati dei figli, uomini e donne brizzolati, simbolo di un amore per la musica e per il gruppo che non cessa nemmeno con l’avanzare dell’età.

Non sono mancati, tuttavia, i controlli di sicurezza. Infatti, sono stati quattro i livelli di controllo predisposti presso il teatro: il primo davanti al Palacongressi, ad opera di una pattuglia del reparto Celere; un secondo e terzo controllo tra Via del Teatro e dietro i cancelli e, infine, un ultimo livello di sicurezza proprio dentro il teatro, con il controllo di zaini e borse da parte di polizia e carabinieri. Sono stati buttati via, a tal proposito, tutti i tappi delle bottigliette, bombolette spray, molti deodoranti, bottiglie di vetro e lattine.

Alla fine del concerto non sono stati contati danni o episodi spiacevoli, tutto è filato liscio. I microfoni di LiveUnict sono riusciti ad entrare nel backstage per cercare di captare qualche piccola curiosità prima dell’inizio del concerto. Ebbene, per cena Brian, Stefan e gli altri hanno chiesto del sushi, mandando nel panico collaboratori e hostess che hanno dovuto cercare ristoranti specifici in città e nelle zone limitrofe per accontentare gli ospiti del Teatro antico.

Serafina Adorno

Classe 1989. Dalle sabbie dorate agrigentine e dalla bianca scala dei turchi si è trasferita a Catania per intraprendere i suoi studi e iniziare a dare forma ai suoi sogni. Laureata in Lingue e letterature comparate, lavora nella comunicazione e nei Festival del cinema.

Pubblicato da
Serafina Adorno

Articoli recenti

“Da bene confiscato a presidio di solidarietà”: Ognina cambia volto

Un immobile di circa 650 metri quadrati, sottratto alla criminalità organizzata, si prepara a cambiare…

17 Settembre 2026

Catania, 30 anni di risate: La Rosa e Castiglia riaccendono Piazza Palestro

Trent’anni di amicizia, televisione, teatro, battute e palcoscenico. Un legame artistico e umano che torna…

17 Settembre 2026

Sant’Agata, la festa che vuole conquistare l’UNESCO: Catania racconta la sua anima

Da quasi diciotto secoli il nome di Sant’Agata attraversa la storia di Catania, sospeso tra…

17 Settembre 2026

Lavorare per pagare il lavoro: il caro vita erode gli stipendi degli italiani

Andare a lavorare sta diventando, per una parte crescente delle famiglie italiane, una voce di…

17 Settembre 2026

Catania, aggredisce un agente in stazione: arrestato 29enne

Gli agenti della Polizia Ferroviaria, impegnati nel servizio di vigilanza all’interno della Stazione Centrale di…

17 Settembre 2026

Catania, pollice verde ai domiciliari: coltiva una pianta di marijuana alta 3 metri

Il tentativo di disfarsi della droga Un pregiudicato catanese di 49 anni, sottoposto agli arresti…

17 Settembre 2026