Categorie: Scuola

MATURITÀ 2017 – Prima prova, la traccia più scelta: ecco che cosa hanno preferito i maturandi

Ieri i 500.000 studenti maturandi di tutta Italia hanno affrontato la prima prova degli esami di stato 2017, trovandosi davanti una vasta scelta di tracce tra cui scegliere. Molti sono stati i tentativi di indovinare prima le possibili tracce, ma le attese dei maturandi sono state disilluse.

Tra le molteplici tracce proposte dal Ministero, l’argomento più scelto è stato “Nuove Tecnologie e Lavoro”: la traccia di ambito socio-economico è stata svolta dal 38,9% degli studenti, mentre il tema di ordine generale sul progresso viene immediatamente dopo, scelto dal 17,3% dei maturandi. Il 14% ha scelto l’ambito artistico-letterario, con la traccia “La natura tra minaccia e idillio nell’arte e nella letteratura”. Il 12,4% si è orientato verso l’analisi del testo di Giorgio Caproni. Il 10,2% ha preferito l’ambito tecnico-scientifico con la traccia su “Robotica e futuro tra istruzione, ricerca e mondo del lavoro”. La traccia di ambito storico-politico su “Disastri e ricostruzione” è stata scelta dal 5,2% delle studentesse e degli studenti. Infine, l’1,9% ha svolto il tema storico sul miracolo economico. Negli istituti tecnici, la traccia socio-economica è stata scelta da ben il 50% dei ragazzi.

È probabile che a muovere gli alunni verso questa scelta sia stata la consapevolezza della necessità di rompere con il passato e con la tradizione: i vecchi lavori non concedono più la certezza di una volta a causa della disoccupazione e dell’instabilità; invece guardando al futuro sulla base di nuove tecnologie, la nuova generazione saprà trovare il trampolino di lancio verso un futuro più certo.

 

Francesco Arcolaci

Pubblicato da
Francesco Arcolaci

Articoli recenti

Catania, blatte nel laboratorio di un bar-pasticceria: scatta la chiusura dopo il blitz dei Nas

Un laboratorio di produzione di un bar-pasticceria del centro storico è stato chiuso d'urgenza a…

13 Settembre 2026

Catania, Fiera dei Morti a Nesima a rischio? Chiesto un passo indietro

È netta la contrarietà del presidente del 4° Municipio di Catania, Rosario Cavallaro, all’ipotesi dell’Amministrazione…

12 Settembre 2026

Città Metropolitana di Catania, approvato il Rendiconto 2025: 73 milioni per nuove opere pubbliche

Passaggio fondamentale per i conti e lo sviluppo del territorio etneo: il Consiglio Metropolitano ha…

12 Settembre 2026

Assunzioni Enel: confermate altre 1.000 entrate in e-distribuzione

Arriva una svolta decisiva sul fronte dell'occupazione e del potenziamento delle infrastrutture energetiche in Italia:…

12 Settembre 2026

[VIDEO] Trantino contro i furbetti dei rifiuti: “Siete parassiti che distruggono Catania”

Un attacco diretto, senza filtri e dai toni durissimi. Il sindaco di Catania, Enrico Trantino,…

12 Settembre 2026

Presentatosi alla Polizia sulla Vespa d’epoca rubata 40 anni fa: la gaffe costa cara a un catanese

Si è presentato direttamente davanti agli uffici della Polizia di Stato guidando una Vespa d’epoca,…

11 Settembre 2026