Categorie: Arte

CATANIA – “Katane tra mito e rito”: ecco la mostra che racconta la città etnea all’epoca dei greci

L’esposizione sulla storia della città greca dall’inizio del VI al III secolo a.C è organizzata dal Polo regionale e dall’Ibam.

Si chiama “Katane tra mito e rito. Testimonianze culturali di Catania greca” la mostra archeologica che verrà inaugurata oggi, venerdì 16 giugno alle ore 18,  presso i locali dell’ex Manifattura Tabacchi di Catania (in Piazza San Cristoforo, 18).

Organizzata dal Polo regionale per i siti culturali di Catania e dall’Istituto per i beni archeologici e monumentali del Consiglio nazionale delle ricerche (Ibam Cnr), l’esposizione ripercorre attraverso cimeli in ceramica e terracotta (vasi, busti e piccole sculture per intenderci) la storia della città greca di Katane dall’inizio del VI fino al III secolo a.C. 

Le testimonianze sono state rinvenute per lo più nel deposito votivo di Piazza San Francesco e sono accompagnate da reliquie provenienti dai vari scavi condotti in passato nell’area urbana oltre che da tre sculture concesse in prestito dal Museo civico di Castello Ursino.

Katane, ma non solo. Presso i locali dell’ex Manifattura Tabacchi infatti sarà inaugurata anche la mostra didattica dal titolo Le terrecotte greche. Per chi? Perché? Come?, versione italiana dell’esposizione francese “Les terres cuites grecques. Pour qui? Pourquoi? Comment?” organizzata l’anno scorso dall’Université de Lille 3 e gentilmente concessa dalla stessa. L’esposizione si compone di pannelli che spiegano, mediante testi e immagini, i modi di produzione ed il significato delle terrecotte figurate nei vari contesti.

 

Redazione

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, blitz nei ristoranti: cibo senza tracciabilità e lavoro nero

Controlli a tappeto nei ristoranti: scattano sequestri e sospensioni È scattata una nuova operazione di…

3 Agosto 2026

Catania corre sotto le stelle: arriva il Trofeo Sant’Agata d’Estate

Catania si preparava a vivere una notte di sport, tradizione e spettacolo nel cuore del…

3 Agosto 2026

Museo dell’Etna a Catania, il cantiere rallenta: apertura nel 2027

Il Museo dell’Etna non aprirà nei tempi annunciati. Il grande progetto di recupero dell’ex ospedale…

3 Agosto 2026

Catania, colpo al bar tabacchi: arrestato un 32enne

La Polizia di Stato di Catania ha dato esecuzione a un’ordinanza di applicazione della misura…

3 Agosto 2026

Catania e il mare, il grande paradosso di una città costiera

Ogni domenica si ripete lo stesso rito: migliaia di Catanesi preparano borse frigo, ombrelloni e…

3 Agosto 2026

Benzina e diesel, la Sicilia schiacciata dal caro carburanti

Il pieno dell'auto torna a pesare sempre di più sulle tasche dei Siciliani. In diverse…

3 Agosto 2026