Da ingegnere a medico: l’incredibile storia di Simone Navarra

La storia incredibile di Simone Navarra, un ingegnere che dopo anni di studi decide di rimettersi sui libri, per inseguire il suo sogno di diventare medico, ci insegna che non è mai troppo tardi per cambiare.

Simone Navarra è un ingegnere che nel 2007 ha scelto di abbandonare il mestiere poco gratificante che svolgeva in cui si occupava di prevenzione incendi e di pratiche relative all’isolamento termico. Dopo 5 anni di università, 2 anni di iscrizione all’albo, 120 ore di corso post laurea, Simone ha lasciato il suo impiego di ingegnere civile perché credeva che quello non fosse il suo posto, decidendo di rimettersi a studiare per inseguire la sua vocazione, quella di diventare medico.

All’epoca, Simone faceva anche il volontario della Croce Rossa, era istruttore di rianimazione cardiopolmonare, teneva lezioni di primo soccorso e insegnava agli altri volontari come si va in ambulanza. L’attività di volontario nella Croce Rossa era l’unica che lo gratificasse e lo facesse stare bene. La sua passione per la medicina ebbe inizio proprio così: trovandosi a contatto con i medici, egli si chiedeva cosa si provasse ad essere al loro posto e l’idea della professione medica cominciava ad affascinarlo sempre di più.

Prima di realizzare che l’unica soluzione per entrare veramente nel mondo della medicina era quello di iscriversi nuovamente all’università e conseguire la laurea in medicina, Simone ha perso degli anni, tentando di conseguire tante certificazioni sanitarie che alla fine si sono rivelate poco utili per quello che in cuor suo nel frattempo stava maturando di voler diventare.

Quando la prospettiva di scelta lo metteva di fronte, da un lato ai 6 anni di laurea in Medicina, dall’altro ai 3 anni di specialistica in Ingegneria Biomedica, il conflitto interiore è divenuto ancora più complicato. Alla fine, però, Simone ha deciso di mettere da parte le paure ed uscire il coraggio, e nonostante le mille incognite, passo dopo passo è riuscito a rimettere in moto la sua vita.

Sofia Nicolosi

Sofia Nicolosi nasce a Catania il 16 settembre 1997. Laureata in Relazioni internazionali, sogna di poter avere un futuro nel giornalismo e nella comunicazione in ambito europeo e internazionale. Dopo la scrittura e lo storytelling, le sue grandi passioni sono i viaggi e lo sport. Tra i temi a cui è più legata: i diritti umani e i diritti sociali, l'uguaglianza di genere e la difesa ambientale. Contatti: s.nicolosi@liveunict.com

Pubblicato da
Sofia Nicolosi

Articoli recenti

Catania, Il Criptoportico di Villa Bellini apre ogni weekend: visite gratuite da ottobre

Il successo di pubblico registrato nei mesi scorsi ha spinto l’Amministrazione comunale ad ampliare le…

30 Settembre 2026

Concorso ASMEL 2026, c’è la proroga: ecco il nuovo termine ultimo

Concorso ASMEL 2026: c'è più tempo per partecipare al Maxi Avviso ASMEL 2026, il reclutamento…

30 Settembre 2026

Rubati condizionatori nuovi in una scuola a Catania, Trantino: “Feccia che non merita di stare nella società”

Un ennesimo atto vandalico e predatorio colpisce le strutture scolastiche di Catania. Nella notte sono…

30 Settembre 2026

Assunzioni Rinascente, nuove opportunità anche a Catania e Palermo

Assunzioni Rinascente: nuove opportunità di inserimento nel settore del lusso e del retail di alta…

30 Settembre 2026

Catania, rinuncia a 8,2 milioni per le piste ciclabili: l’attacco di Legambiente alla Giunta Trantino

Legambiente Catania esprime una dura presa di posizione contro la decisione dell'amministrazione comunale di rinunciare…

30 Settembre 2026

Catania, chiuso lo svincolo A19 al Gelso Bianco: ecco quando

Gelso Bianco, cambia la viabilità sulla tangenziale. Nuove modifiche alla viabilità sulla tangenziale di Catania.…

29 Settembre 2026