Da ingegnere a medico: l’incredibile storia di Simone Navarra

La storia incredibile di Simone Navarra, un ingegnere che dopo anni di studi decide di rimettersi sui libri, per inseguire il suo sogno di diventare medico, ci insegna che non è mai troppo tardi per cambiare.

Simone Navarra è un ingegnere che nel 2007 ha scelto di abbandonare il mestiere poco gratificante che svolgeva in cui si occupava di prevenzione incendi e di pratiche relative all’isolamento termico. Dopo 5 anni di università, 2 anni di iscrizione all’albo, 120 ore di corso post laurea, Simone ha lasciato il suo impiego di ingegnere civile perché credeva che quello non fosse il suo posto, decidendo di rimettersi a studiare per inseguire la sua vocazione, quella di diventare medico.

All’epoca, Simone faceva anche il volontario della Croce Rossa, era istruttore di rianimazione cardiopolmonare, teneva lezioni di primo soccorso e insegnava agli altri volontari come si va in ambulanza. L’attività di volontario nella Croce Rossa era l’unica che lo gratificasse e lo facesse stare bene. La sua passione per la medicina ebbe inizio proprio così: trovandosi a contatto con i medici, egli si chiedeva cosa si provasse ad essere al loro posto e l’idea della professione medica cominciava ad affascinarlo sempre di più.

Prima di realizzare che l’unica soluzione per entrare veramente nel mondo della medicina era quello di iscriversi nuovamente all’università e conseguire la laurea in medicina, Simone ha perso degli anni, tentando di conseguire tante certificazioni sanitarie che alla fine si sono rivelate poco utili per quello che in cuor suo nel frattempo stava maturando di voler diventare.

Quando la prospettiva di scelta lo metteva di fronte, da un lato ai 6 anni di laurea in Medicina, dall’altro ai 3 anni di specialistica in Ingegneria Biomedica, il conflitto interiore è divenuto ancora più complicato. Alla fine, però, Simone ha deciso di mettere da parte le paure ed uscire il coraggio, e nonostante le mille incognite, passo dopo passo è riuscito a rimettere in moto la sua vita.

Sofia Nicolosi

Sofia Nicolosi nasce a Catania il 16 settembre 1997. Laureata in Relazioni internazionali, sogna di poter avere un futuro nel giornalismo e nella comunicazione in ambito europeo e internazionale. Dopo la scrittura e lo storytelling, le sue grandi passioni sono i viaggi e lo sport. Tra i temi a cui è più legata: i diritti umani e i diritti sociali, l'uguaglianza di genere e la difesa ambientale. Contatti: s.nicolosi@liveunict.com

Pubblicato da
Sofia Nicolosi

Articoli recenti

Catania, controlli nei ristoranti: multe per oltre 36 mila euro

Controlli coordinati della Polizia di Stato in alcune attività commerciali del centro storico di Catania,…

20 Agosto 2026

Childfree in Italia: la scelta di non avere figli tra libertà, pressioni e futuro

In un’Italia alle prese con una delle crisi demografiche più profonde degli ultimi decenni, c’è…

20 Agosto 2026

Pedinava l’ex moglie: 49enne arrestato a Catania

L’allarme della donna e l’intervento della Polizia La Polizia di Stato ha arrestato a Catania…

20 Agosto 2026

Ombrelloni “segnaposto”, la beffa dell’estate: multa se li lasci, guai se li togli

C’è chi arriva in spiaggia all’alba, chi corre per conquistare il posto migliore e chi,…

20 Agosto 2026

Migranti in Albania, Amnesty accusa l’Italia: «Diritti a rischio nei centri»

L’esperimento italiano dei centri per migranti in Albania torna al centro dello scontro politico e giuridico.…

20 Agosto 2026

Blitz della Polizia: scoperta una base per la droga VIDEO UFFICIALE

La Polizia di Stato ha arrestato un 55enne catanese, ritenuto responsabile di detenzione ai fini…

20 Agosto 2026