Categorie: Cinema Teatro Musei

SERIE TV – Arriva “The New Pope”: un nuovo Papa per Sorrentino

Una nota diffusa da Sky e HBO ha annunciato, nelle scorse ore, il seguito dell’acclamatissima serie di Paolo Sorrentino “The Young Pope”. Con una regia impeccabile, uno sfondo artistico straordinario e una colonna sonora che ribattezza la sacralità a colpi di pop-rock, la serie evento del regista napoletano sta per tornare.

Le novità, però, sono dietro l’angolo e qualche fan potrà rimanerne deluso. È vero Sorrentino rimarrà dalle parti del Vaticano, ma pare che il Papa giovane, interpretato da Jude Law, sia già stato rottamato. La nuova stagione, infatti, si chiamerà “The New Pope” e sembra proprio andare verso tutt’altra direzione: né un sequel né una stagione completamente nuova, ma una serie antologica che riprenderà solo alcuni elementi e personaggi immergendoli in una storia totalmente diversa. Addio a Lenny Belardo quindi, il papa giovane e bello che aveva dato a Sorrentino l’opportunità di sondare la natura ambivalente dell’essere umano e di fare una critica lucida e riflessiva sulla religione. La fine della prima stagione ci aveva lasciato con qualche dubbio circa il futuro di Pio XIII, ma non è escluso che Jude Law possa riapparire nella nuova stagione tramite riferimenti alla sua figura o qualche flashback. Di sicuro, però, non sarà il protagonista e lo stesso attore ha dichiarato di non avere certezze su quale sarà il suo ruolo nella nuova stagione, ma spera che Sorrentino trovi il modo per farlo tornare in scena.

Nell’attesa di sapere che fine farà Pio XIII, il casting per il ruolo del nuovo Papa e per altri personaggi è già cominciato.  Scritta da Paolo Sorrentino e da Umberto Contarello, prodotta da Lorenzo Mieli e Mario Gianani per Wildside e co-prodotta da Mediapro, The New Pope entrerà in produzione alla fine del 2018. Non ci resta, quindi, che attendere nuovi dettagli.

Antonietta Bivona

Giornalista pubblicista e direttrice responsabile della testata giornalistica LiveUnict. Dopo un dottorato conseguito presso l'Università degli Studi di Catania, è ricercatrice in lingua e letteratura francese. Insegna nei corsi di laurea triennale e magistrale del Dipartimento di Studi classici, linguistici e della formazione dell'Università degli Studi di Enna. 📧 a.bivona@liveunict.com

Pubblicato da
Antonietta Bivona

Articoli recenti

Classifica completa Palio d’Ateneo 2026: trionfa Medicina

Si è conclusa l'emozionante edizione del Palio d'Ateneo 2026 dell'Università di Catania, una competizione accesa…

16 Maggio 2026

Tutti cantano al Palio, vince: Medicina

Non solo sudore, fatica e traguardi sportivi. Quest’anno il Palio Universitario ha deciso di alzare…

16 Maggio 2026

ATA, Italia condannata: “sistema sui precari illegittimo”

Il sistema di reclutamento del personale amministrativo, tecnico e ausiliario della scuola italiana torna al…

16 Maggio 2026

Palio d’Ateneo 2026, Medicina vince la XXI edizione

Si sono spenti i riflettori sulla XXI edizione del Palio d’Ateneo di Catania. Dopo tre…

15 Maggio 2026

Da Joker di “Full Metal Jacket” a “Stranger Things”: Matthew Modine ospite a Etna Comics 2026

"Sei proprio tu, John Wayne? E io chi sarei?"… quante volte avete provato a imitare…

15 Maggio 2026

Bonus Università 2026: guida completa a no tax area e agevolazioni ISEE

Il bonus università 2026 rappresenta lo strumento principale per abbattere i costi delle tasse accademiche,…

15 Maggio 2026