Almalaurea: il profilo del laureato all’Università di Catania

Almalaurea ha recentemente pubblicato i risultati dell’indagine sulla condizione occupazionale dei laureati italiani, riferita all’anno 2016. Analizzando i dati relativi all’Università di Catania, è possibile tracciare un profilo dei laureati Unict  e scoprire quali sono gli esiti occupazionali dopo il conseguimento della laurea.

A Catania gli studenti si laureano in media dopo i 26 anni con un voto di laurea che si aggira all’incirca sul 103. Ad un anno dalla laurea il 33% ha trovato un impiego, per lo più nel settore privato e quasi la metà di loro, il 49% degli occupati crede nell’efficacia della laurea conseguita ai fini del lavoro svolto. Questi dati che tracciano il ritratto dei laureati catanesi, sono riferiti al complesso dei laureati, ma per capire meglio occorre entrare nello specifico, disaggregando e dividendo il totale dei laureati per il tipo di laurea da essi conseguita, cioè laurea di primo livello, laurea magistrale a ciclo unico, laurea magistrale.

In dettaglio, quindi emerge che l’età media alla laurea varia a seconda dei corsi, per i laureati di primo livello è di 25,7 anni, per coloro che conseguono una laurea magistrale a ciclo unico è di 27,1 anni, e per coloro che conseguono una laurea magistrale è di 28,7 anni. Incide sicuramente sui risultati il fatto che ritardano ad iscriversi all’università, rimanendo qualche anno fermi dopo il diploma, oppure capita di cambiare facoltà o corso di studio, per cui l’età media della laurea che può sembrare alta in particolare per determinati tipi di corsi non è ascrivibile solo alla componente di studenti fuoricorso. Infatti, la durata media degli studi è di 5,5 anni per la laurea di primo livello, 7,5 anni per la laurea magistrale a ciclo unico e 2,9 anni per la laurea magistrale. Per quanto riguarda il voto alla laurea, la media più alta, intorno al 108, è quella registrata da coloro che ottengono una laurea magistrale, seguiti con la media del 102 da coloro che conseguono una laurea magistrale a ciclo unico e, invece con una media del 100 i laureati di primo livello.

Per quanto riguarda la condizione occupazionale, essa varia molto a seconda della laurea conseguita e con gli anni trascorsi dalla laurea. Nello specifico, ad un anno dalla laurea lavora il 27,9% tra i laureati di primo livello, tra coloro che hanno conseguito una laurea magistrale a ciclo unico il 26,1%, mentre tra coloro che hanno conseguito una laurea magistrale il 49,7%. Diversamente, a cinque anni dalla laurea magistrale a ciclo unico il 60,4% lavora, e a cinque anni dalla magistrale lavora il 78,6%.Tra gli occupati ad un anno dalla laurea, la retribuzione mensile netta, nel complesso, è in media 1075 euro per gli uomini, 869 per le donne, ma gli stipendi tendono a salire a 1561 per gli uomini e 1250 per le donne, che sono occupati a cinque anni dalla laurea.

Infine, tra gli occupati ad uno anno dalla laurea hanno dichiarato che la laurea sia stata molto efficace ai fini del lavoro svolto, il 40% per la laurea di primo livello, il 79,3% per la laurea magistrale a ciclo unico, ed il 49% per la laurea magistrale. E se da un lato il 66% di loro, nel complesso, dichiara di utilizzare in maniera elevata le competenze acquisite dalla laurea, meno del 44% ritiene adeguata la formazione professionale avuta da stage, tirocini e varie attività formativi, indice di come l’università può ancora fare di più per fornire agli studenti una preparazione completa, ma soprattutto che possa essere facilmente spesa nel mondo del lavoro.

Sofia Nicolosi

Sofia Nicolosi nasce a Catania il 16 settembre 1997. Laureata in Relazioni internazionali, sogna di poter avere un futuro nel giornalismo e nella comunicazione in ambito europeo e internazionale. Dopo la scrittura e lo storytelling, le sue grandi passioni sono i viaggi e lo sport. Tra i temi a cui è più legata: i diritti umani e i diritti sociali, l'uguaglianza di genere e la difesa ambientale. Contatti: s.nicolosi@liveunict.com

Pubblicato da
Sofia Nicolosi

Articoli recenti

Stop autotrasportatori, gli effetti si ripercuotono in aeroporto: rischio ritardi e stop ai voli

La protesta degli autotrasportatori contro il caro carburanti continua a paralizzare la logistica del Sud…

21 Ottobre 2026

Teatro Bellini di Catania: i sindacati chiedono concorsi e un piano assunzioni

Guardano con motivata attesa e determinazione alla data del 28 ottobre le organizzazioni sindacali Slc-Cgil,…

21 Ottobre 2026

Unict, bando di collaborazione part-time per 570 studenti: requisiti e come fare domanda

L’Università degli Studi di Catania ha pubblicato il nuovo bando di selezione per l'assegnazione di…

21 Ottobre 2026

Catania, sparatoria a Monte Po: 58enne ferito alle gambe, indagini in corso

Notte di sangue e paura a Catania. Un uomo di 58 anni si è presentato…

21 Ottobre 2026

Voucher master Regione Siciliana 2026, fino a 30 mila euro: via alle domande

Un'importante opportunità di sostegno economico per la specializzazione universitaria dei giovani dell'Isola. L’Assessorato dell’Istruzione e…

21 Ottobre 2026

Stretta sui blocchi stradali, Governo verso sequestro e confisca dei mezzi: scoppia la polemica

Il confine tra il diritto di scendere in piazza e la tutela della viabilità torna…

21 Ottobre 2026