Categorie: Terza Pagina

Studente scopre nuova tonalità di blu: è caccia al nome

A quanti, da bambini, sarà capitato di giocare a lungo con i colori e, mischiandoli tra di loro, di creare delle nuove sfumature mai viste prima? Nel 2009 Andrew Smith, studente dell’Università dell’Oregon,  ha dato vita ad una nuova tonalità di blu. La scoperta è avvenuta per caso mentre Smith stava studiando il metodo per ottenere una fibra ad alta conducibilità elettrica.

Il nuovo colore, molto acceso e vivace, non ha ancora un nome tutto suo. Dagli scienziati è stato ribattezzato YInMn blue, nome nato dall’unione degli elementi di cui è composto (ittirio, indio e manganese), ma la Crayola – l’azienda dei celebri pastelli – ha lanciato un concorso per la caccia al nome aperto a tutti. Nonostante il nuovo blu sia stato scoperto nel 2009,  solo di recente è stato riconosciuto come colore e, dalla fine del 2017, rientrerà nella tavolozza dei pastelli Crayola.

A tal proposito Mas Subramanian, professore di Chimica a capo del team che ha fatto la scoperta, ha dichiarato che “Il blu è associato agli spazi aperti, – ha detto il prof. di Chimica – alla libertà, all’intuito, all’immaginazione, all’espansione, all’ispirazione e alla sensibilità. Rappresenta profondità, fiducia, lealtà, sincerità, saggezza, stabilità, fede, paradiso e intelligenza” .“Non potevamo immaginare un partner migliore di Crayola, per condividere questa scoperta con il mondo”, ha aggiunto. 

 

Viviana Guglielmino

Classe 1994, studentessa di lettere moderne presso l'Università degli studi di Catania. Scrivo per passione e leggo per diletto. Amo la storia, la moda (in tutte le sue sfumature) e la mia collezione di Vogue

Pubblicato da
Viviana Guglielmino

Articoli recenti

Domenica da bollino rosso sulle autostrade siciliane: code chilometriche sulla A18 e in Tangenziale

Una domenica di passione e pesanti disagi per migliaia di automobilisti siciliani. Il fine settimana…

12 Luglio 2026

Terza corsia A18, l’allarme di Fillea Cgil: “Senza una viabilità alternativa Tangenziale di Catania al collasso”

Il via libera del Cas (Consorzio Autostrade Siciliane) ad alcune opere strategiche per l'Isola incassa…

11 Luglio 2026

Autostrada A19 chiusa verso Catania, a fuoco un camion: traffico in tilt

Ancora una giornata di disagi per gli automobilisti in transito lungo la rete autostradale siciliana.…

10 Luglio 2026

Concorsi pubblici 2026: firmato il DPCM per oltre 3.700 assunzioni a tempo indeterminato

Concorsi pubblici 2026: è stato ufficialmente firmato il nuovo DPCM del 2 luglio 2026, il…

10 Luglio 2026

Unict, spese di locazione: via alle domande per il contributo alloggi 2026

Sono ufficialmente online le modalità di presentazione delle istanze per l’assegnazione del contributo per le…

10 Luglio 2026

Prima i furti nei B&B del centro, poi la rapina al supermercato: arrestato 36enne a Catania

La Polizia di Stato ha arrestato un 36enne catanese responsabile del reato di rapina impropria…

10 Luglio 2026