UNIVERSITÀ – Crediti formativi insufficienti per insegnare: la denuncia degli studenti

I crediti formativi per l’insegnamento conseguiti o che a breve verranno conseguiti da molti studenti sono insufficienti per l’insegnamento, gli studenti denunciano la situazione in cui versano.

Nell’attesa che il nuovo decreto amministrativo per l’insegnamento venga approvato tornano i problemi relativi al numero di crediti formativi da conseguire ai fini dell’abilitazione. Molti studenti denunciano l’insufficienza dei crediti necessari richiesti per poter accedere ai concorsi per diventare insegnanti.

La situazione attuale degli aspiranti insegnanti desta molto sospetto dal momento che il numero di crediti formativi richiesti è superiore a quello che viene conseguito al termine delle lauree triennali e magistrali. Gli aspiranti insegnati si trovano a conseguire il titolo di laurea, ma con un numero di crediti che necessita un’aggiunta extra per poter accedere ai concorsi previsti per l’insegnamento. La soluzione non è ancora chiara dal momento che, in discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche, sono richiesti almeno 24 CFU di cui i futuri laureati il più delle volte non saranno in possesso a causa di piani di studio non adeguati. 

Attualmente, a Catania il numero massimo di CFU extra che possono essere conseguiti nei corsi di laurea specialistica è di 18 e pertanto insufficienti per ricoprire il totale necessario. Gli studenti si trovano confusi e disorientati perché, se il decreto verrà approvato e l’Ateneo non attuerà alcuna modifica, dovranno acquistare i crediti extra mancanti. Alcune università private, tuttavia, nei loro piani di studio hanno inserito dei corsi a pagamento che andrebbero a coprire il numero richiesto, ma alcuni studenti hanno già denunciato di essere di fronte a una situazione di lucro. 

Le uniche certezze sono soltanto il conseguimento di 24 CFU in materie didattico-antro-psico-pedagogiche necessari per accedere al concorso che porterà al FIT, ma rimangono ancora aleatorie le modalità per conseguirli.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania Summer Fest 2026 alla Villa Bellini: il programma completo con tutti i concerti e le date

Il polmone verde della città si prepara ad accendere i riflettori sulla nuova e caldissima…

24 Giugno 2026

Catania Summer Fest 2026, Trantino presenta il cartellone degli eventi: “Edizione ancora più grandiosa”

Nella mattinata di oggi, mercoledì 24 giugno, all'interno della sala giunta di Palazzo degli Elefanti,…

24 Giugno 2026

Rapina armata a Caltagirone, fuga da film finisce contro un palo: tre arresti dopo l’inseguimento

Momenti di forte tensione nel pomeriggio di sabato a Caltagirone, dove una rapina a mano…

24 Giugno 2026

“Venti a favore delle donne”, a Catania il bilancio finale del progetto di Thamaia contro la violenza

Giovedì 25 giugno alle ore 10.00, presso l’Aula Refettorio Piccolo delle Biblioteche Riunite “Civica e…

24 Giugno 2026

Meteo Sicilia, scatta l’allerta gialla: temporali improvvisi e crollo delle temperature

Meteo Sicilia: Scatta l’allerta gialla per condizioni meteorologiche instabili in Sicilia nelle ore centrali della…

24 Giugno 2026

Esenzione Canone Rai 2026, scadenza imminente: chi non ha la TV può non pagare

Esenzione Canone Rai 2026: Per chi non possiede un televisore in casa, è in arrivo…

24 Giugno 2026