Categorie: Arte

TRAGEDIE CLASSICHE – Novità in arrivo: spettacoli tradotti in inglese e Lingua dei segni

La struttura e la messa in scena delle tragedie greche riescono ancora oggi a coinvolgere un pubblico eterogeneo, guidandolo alla riflessione in merito alla natura umana. Le scuole hanno già compreso da tempo l’importanza di fornire ai propri alunni di godere dell’esperienza proposta annualmente dalla fondazione INDA, ma la stessa si impegna a diffondere il piacere dell’immersione nella tragedia classica anche ai turisti stranieri e alle persone sorde.

Una novità importante della 53° stagione teatrale 2017, proposta dalla fondazione INDA al Teatro greco di Siracusa guarda alle persone che, per motivi differenti, non sono in grado di seguire gli spettacoli alle condizioni consuete. Per loro sono state messe in atto delle innovazioni che permetteranno di godere a pieno degli spettacoli della stagione di quest’anno.

Così i turisti stranieri in visita in Sicilia, non solo potranno godere della bellezza paesaggistica offerta dall’architettura del Teatro Greco di Siracusa, ma potranno anche trasformarsi in spettatori a tutti gli effetti. Infatti, se ne faranno richiesta, gli stranieri potranno utilizzare degli auricolari in cui sentiranno la traduzione simultanea del testo teatrale in lingua inglese; un’ innovazione che gli consentirà una piena partecipazione alla messa in scena.

L’altra importante strategia messa in atto dalla Fondazione INDA, riguarda le persone sordo-mute: grazie alla collaborazione che la Fondazione ha avviato con alcune associazioni di volontariato, alcuni interpreti tradurranno nei segni della Lingua dei Segni Italiana (LIS) i testi teatrali, nello stesso momento in cui questi verranno messi in scena. Un’occasione importante per ampliare il pubblico delle tragedie greche, oltre che consentire agli appassionati di fruire a pieno dello spettacolo.

Queste caratteristiche si inseriscono all’interno di quello che finora si presenta come il calendario più lungo mai proposto dalla Fondazione INDA per il Teatro Greco di Siracusa e quello in cui figurano tra gli attori Ficarra e Picone, nomi noti in tutta Italia e cui presenza incuriosirà certamente anche il pubblico che di solito non è attratto al teatro classico. Nel complesso, sembrano essere state messe in atto delle ottime strategie per diffondere il più possibile la passione per questa forma d’arte.

Chiara M. Emma

Pubblicato da
Chiara M. Emma

Articoli recenti

Polizia Locale, nuove volanti contro illegalità urbana

Catania- La sicurezza urbana passa anche attraverso strumenti concreti e adeguati alle esigenze operative delle…

23 Aprile 2026

Carta di Catania: l’IA rivoluziona l’emergenza sanitaria

L’intelligenza artificiale entra sempre più concretamente nei processi decisionali della sanità, ma è nei contesti…

23 Aprile 2026

Sanità territoriale: oggi inaugurazione della nuova Casa della Comunità a San Giorgio-Librino

CATANIA – Un passo decisivo verso il rafforzamento della sanità territoriale e l’integrazione dei servizi…

23 Aprile 2026

Università, pubblicato l’avviso per prestiti fino a 10 mila euro agli studenti

Prestiti a tasso zero fino a 10 mila euro per gli studenti di famiglie a…

22 Aprile 2026

Bonus affitto 2026 a Catania: come ottenere fino a 3.000 euro

Il Comune di Catania ha annunciato l'apertura dei termini per la presentazione delle domande finalizzate…

22 Aprile 2026

Misterbianco, riapre l’ex Poliambulatorio: domani l’inaugurazione della nuova “Casa della Comunità”

MISTERBIANCO – Una ferita aperta dal 2016 si chiude finalmente per la città. Dopo l'inaugurazione…

22 Aprile 2026