Categorie: Attualità

CATANIA – Studenti premiati da Confindustria per progetti smart e digitali

A Catania, degli studenti sono stati premiati da Confindustria per progetti smart e digitali.

Dieci idee digitali sono state presentate ieri all’Enel Innovation Lab di Catania nel corso della diciottesima edizione de “L’impresa dei tuoi sogni”, progetto educativo dei Giovani Imprenditori di Confindustria Catania. Si tratta di applicazioni “smart” pensate ad hoc per moltissimi ambiti tutti differenti tra loro: dal turismo all’istruzione, dalla salute alla mobilità, passando per energie alternative e cibo.

La classifica dei progetti e delle scuole premiate vede al primo posto l’Istituto Cannizzaro con il progetto “Health & Software”: un braccialetto che misura la temperatura della pelle e notifica quando ci si sta esponendo troppo ai raggi solari; al secondo posto, si è piazzato l’Istituto Ferraris di Acireale col progetto “Digiclass”, una piattaforma web per una classe virtuale in cui vengono gestiti, in maniera integrata, materiali per lo studio e organizzazione della giornata scolastica; e, infine, al terzo posto troviamo il Liceo Classico Cutelli con il progetto “Fitting Mirror”, uno specchio touch che consente la prova virtuale dei capi d’abbigliamento, rilevando le misure fisiche del cliente.

I protagonisti sono stati sette gli istituti scolastici (Archimede, Cannizzaro, Cutelli,  Fermi – Eredia, Ferraris di Acireale, Galilei e Vaccarini) che, nelle scorse settimane, hanno ospitato i laboratori didattici coordinati dal referente “Education” del Gruppo, Gianluca Costanzo, con l’obiettivo di elaborare nuove idee imprenditoriali. Alla giornata, che si è svolta al polo tecnologico di Passo Martino, hanno partecipato il vice presidente del Gruppo Giovani, Salvo Messina e il vicepresidente di Italia Start Up, Antonio Perdichizzi.

Redazione

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Terremoto avvertito nel Catanese: i dati INGV

Nella tarda serata di ieri, 1 giugno 2026, alle ore 22:12 UTC (corrispondenti alle 00:12…

2 Giugno 2026

ULTIM’ORA – Scossa di terremoto nel Catanese

Avvertita a Catania e provincia pochi minuti fa una scossa di terremoto, ben percepita da…

2 Giugno 2026

Ilenia Pastorelli, dalla tv al cinema: ospite a Etna Comics

Tra i volti più apprezzati del cinema italiano contemporaneo c'è senza dubbio Ilenia Pastorelli. Nata…

1 Giugno 2026

Femminicidio nel catanese: morta Alessandra Bruna

Non ce l’ha fatta Alessandra Bruno, la donna di 49 anni brutalmente aggredita nella notte…

1 Giugno 2026

Dai Simpson al Re Leone: Mazzotta e Ferraro a Etna Comics

Ci sono voci che non si dimenticano, anche quando non si conosce il volto di…

1 Giugno 2026

Ricostruirsi: dalla tratta alla rinascita delle donne

La schiavitù non appartiene al passato. Ha cambiato volto, si è adattata ai tempi e…

1 Giugno 2026