UNICT – TOLC-E, iscrizione alle prove di verifica per entrare in Economia

Anche il prossimo anno i corsi offerti dal Dipartimento di Economia e Impresa dell’Università di Catania saranno a numero programmato. Per l’A.A. 2017/18, si dovrà quindi sostenere una prova concorsuale (Test online) denominata TOLC-E.

Si tratta di 5 sessioni, che si svolgeranno da maggio a settembre 2017 (le date saranno indicate nel bando di prossima pubblicazione). I candidati potranno ripetere il test più volte e, al fine della formazione della graduatoria, sarà considerato il punteggio migliore conseguito.

Per sostenere la prova, occorre iscriversi all’area TOLC presente sul portale CISIA. Per lo svolgimento di ciascuna prova lo studente dovrà corrispondere al CISIA un contributo spese obbligatorio non rimborsabile, uguale su tutto il territorio nazionale, pari a €30. Il test verrà effettuato online e verrà erogato nelle aule informatiche del Dipartimento Economia e Impresa dell’Università di Catania (C.so delle province, 36). La prova sostenuta, permetterà di accedere ai corsi di laurea in Economia ed Economia Aziendale, appartenenti al DEI dell’ateneo catanese.

Nel dettaglio, le prove saranno individuali e consistono di 36 quesiti suddivisi in tre sezioni. Le sezioni hanno un numero predeterminato di quesiti e ciascuna sezione ha un tempo prestabilito, ovvero:

  • Logica: 13 quesiti per rispondere ai quali sono assegnati un massimo di 30 minuti.
  • Comprensione verbale: 10 quesiti per rispondere ai quali sono assegnati un massimo di 30 minuti.
  • Matematica: 13 quesiti per rispondere ai quali sono assegnati un massimo di 30 minuti.

Al termine delle tre sezioni del test è contemplata una quarta sezione finalizzata all’accertamento della conoscenza della lingua inglese (30 quesiti per rispondere ai quali sono assegnati un massimo di 15 minuti). Per visionare la struttura della prova e il syllabus delle conoscenze richieste clicca qui Guarda il tutorial sulle procedure di iscrizione al test TOLC: 

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Unict, portali d’Ateneo offline: attacco vandalico alla fibra ottica

Unict: a causa di un atto vanadalico alla rete in fibra ottica, l'Ateneo comunica un…

17 Aprile 2026

Città Metropolitana di Catania: al via il nuovo piano di trasporti che unisce i comuni limitrofi

Si registra un’importante evoluzione per il sistema della mobilità del territorio etneo. È infatti ormai…

17 Aprile 2026

174° Anniversario Polizia di Stato: inaugurata la nuova Questura di Catania

lla cerimonia, svolta nel piazzale della nuova Questura, ha presenziato il Capo della Polizia -…

17 Aprile 2026

A19 Palermo – Catania : caos serale verso Palermo, Tir perde il rimorchio in autostrada

Situazione d’emergenza sulla A19 Palermo-Catania. Un grave inconveniente tecnico a un mezzo pesante sta paralizzando…

17 Aprile 2026

Carenza di medici e infermieri in Italia: una crisi strutturale del sistema sanitario

La carenza di medici e infermieri è oggi uno dei problemi più seri della sanità…

17 Aprile 2026

La violenza di genere aumenta tra i giovani: la realtà delle studentesse a Catania

Un adolescente su quattro dichiara di aver subito atteggiamenti violenti in una relazione! Questo quanto…

17 Aprile 2026