Il Presidente del corso di laurea in Economia Aziendale, Prof. Rosario Faraci, ha inviato una comunicazione aperta a tutti i docenti esortandoli a rispettare determinati punti del “Rapporto di Riesame Annuale e Ciclico del corso di laurea in Economia Aziendale”, inerenti le chiarificazioni delle modalità di esami.
Nella comunicazione, il presidente del corso di Laurea in Economia Aziendale ha spiegato che si tratta di una decisione presa in seguito alle richieste avanzate dagli studenti. Si esortano, in questo modo, i docenti a dedicare una o più sessioni di “training” per illustrare agli studenti le modalità di esame, scritte o orali, corredate da simulazioni. Si tratta di accorgimenti che potranno permettere all’esaminato di avere una visione chiara dalla prova nella maniera più trasparente possibile.
Di seguito, la comunicazione integrale del prof. Faraci.
REVISION and EXAM SKILLS
“Nel venire incontro alle richieste avanzate da numerosi studenti, frequentanti e non frequentanti, e nel rispetto di quanto contenuto nel Rapporto di Riesame Annuale e Ciclico del corso di laurea in Economia Aziendale, si invitano i colleghi Docenti impegnati nei corsi impartiti durante il II semestre dell’a.a. 2016-17 a dedicare, nel corso delle lezioni e in vista della conclusione delle stesse, una o più sessioni di “training” di almeno dieci-quindici minuti ciascuna per illustrare agli studenti come saranno organizzate le prove d’esami (intermedie, di fine corso, e durante gli appelli ordinari e straordinari), quali saranno i criteri di valutazione adottati in relazione a ciascuna prova, quali sono le aspettative del docente in ordine alla valorizzazione delle frequenze assidue in aula, quali sono le abilità minime richieste per poter accedere alle prove d’esami, in che modo deve essere autovalutata dagli studenti la preparazione in vista dell’esame etc. unitamente ad ogni altro consiglio pratico ed utile che i collegi Docenti ritenessero di fornire agli studenti per rendere più trasparente la prova d’esame, oltre alle informazioni ovviamente riportate nel Syllabus.
Qualora la prova d’esame consistesse in uno scritto, si suggerisce di somministrare una simulazione del test per consentire agli studenti di esercitarsi adeguatamente in vista dell’esame. Qualora invece la prova consistesse in un colloquio orale, si suggerisce di simulare, anche attraverso i tutor assegnati, lo svolgimento di un esame.”
Bonus Donne 2024: un nuovo provvedimento alle porte, questa volta rivolto proprio alle donne senza…
Annunciato nuovo appuntamento con il Lungomare Fest: ecco il programma e le modifiche al traffico…
Lavoro Catania: c'è sempre qualche posto disponibile che può fare al caso di chi cerca…
Domenica al museo: cosa visitare a Catania a prezzo ridotto grazie all'iniziativa della "Prima domenica…
Registi della truffa, due coniugi originari di Siracusa, che volevano realizzare un resort di lusso…
"Mare aperto 2024" toccherà anche le coste della nostra Sicilia: cos'è e chi è coinvolto…
Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di profilazione di terze parti per la gestione pubblicitaria. Puoi esprimere le tue preferenze sui singoli programmi pubblicitari cliccando su "maggiori informazioni". Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie.
Privacy Policy