UNICT – Iscrizione parziale ai corsi di studio a.a. 2017/2018: requisiti e modalità

È stata emanata la Guida per lo Studente a. a. 2017-18, che contiene le procedure amministrative per l’immatricolazione e l’iscrizione ai corsi di studio per l’Università degli Studi di Catania. 

L’Università degli Studi di Catania nella guida per lo studente a.a. 2017/2018 ha fissato i requisiti di accesso per i corsi di Laurea e di Laurea magistrale a ciclo unico e per i corsi di Laurea magistrale biennale. Inoltre, è possibile richiedere un altro tipo di iscrizione e, cioè, quella a tempo parziale. 

All’atto dell’immatricolazione o dell’iscrizione ad un qualsiasi anno di corso, gli studenti regolari o ripetenti di un corso di studio, che non intendano seguire il percorso formativo articolato su 60 crediti per anno, possono chiedere di seguire un percorso formativo articolato su un numero di crediti per anno non inferiore a 30 e non superiore a 45.
In tal caso, i richiedenti vengono iscritti a tempo parziale e seguono un percorso formativo appositamente definito dal consiglio di corso di studio, sulla base di una proposta di piano di studio presentata dagli stessi congiuntamente alla richiesta di passaggio allo stato di iscrizione a tempo parziale.

Gli studenti iscritti a tempo parziale usufruiscono di una riduzione del 30% dell’ammontare del contributo. Il cambiamento di status, da tempo pieno a tempo parziale e viceversa, può essere chiesto una sola volta per ciascuna tipologia nell’arco del corso di studio, all’atto dell’iscrizione ad un anno di corso, entro il termine ultimo stabilito per l’iscrizione.

Per avanzare la richiesta, bisogna compilare l’apposito modulo e consegnarlo al settore carriere studenti di competenza. 

LEGGI ANCHE: UNICT – L’elenco completo dei numeri delle segreterie dei vari dipartimenti

LEGGI ANCHE: UNICT – Ubicazione e orari di ricevimento delle segreterie universitarie

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025