UNICT – Come iscriversi ai corsi di studio per l’a.a. 2017/2018: requisiti e scadenze

È stata emanata la Guida per lo Studente a. a. 2017-18, che contiene le procedure amministrative per l’immatricolazione e l’iscrizione ai corsi di studio per l’Università degli Studi di Catania. 

L’Università degli Studi di Catania nella guida per lo studente a.a. 2017/2018 ha fissato i requisiti di accesso per i corsi di Laurea e di Laurea magistrale a ciclo unico e per i corsi di Laurea magistrale biennale. 

Per immatricolarsi ad un corso di Laurea e di Laurea magistrale a ciclo unico è richiesto il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore e di un’adeguata preparazione iniziale. L’ammissione al corso di studio è subordinata ad una verifica iniziale delle conoscenze richieste per l’accesso ai fini dell’individuazione di eventuali obblighi formativi. Alcuni corsi di studio dell’Ateneo sono a numero programmato. Per essi, pertanto, l’immatricolazione è riservata a coloro i quali si collocano utilmente nella graduatoria di merito, formulata sulla base del numero dei posti disponibili. 

Per i corsi di Laurea magistrale, invece, è previsto il possesso di un titolo di studio e occorrono, altresì, specifici requisiti curriculari. L’ammissione al corso di studio è subordinata alla verifica di un’adeguata preparazione. Anche in questo caso, alcuni corsi di Laurea magistrale dell’Ateneo sono a numero programmato. Per essi, pertanto, l’iscrizione è riservata a coloro i quali si collocano utilmente nella graduatoria di merito, formulata sulla base del numero dei posti disponibili. 

Per effettuare l’iscrizione ad un corso di studio gli studenti devono operare esclusivamente on-line, nel modo seguente:

1. collegarsi alla propria pagina personale attraverso il “Portale Studenti” del sito di Ateneo;
2. compilare on-line la domanda di iscrizione inserendo tutti i dati richiesti, compreso quello relativo al VALORE ISEE (vedi punto 6 della Guida per lo studente);
3. stampare il bollettino di pagamento (vedi punto 7 della Guida per lo studente) della PRIMA RATA, il cui importo è correlato al Valore ISEE inserito, ed effettuare il pagamento secondo le modalità e scadenze indicate. L’iscrizione si perfeziona con il pagamento della PRIMA RATA.

I termini per compilare la domanda di iscrizione on line e per effettuare il pagamento dovuto variano a seconda che si tratti di immatricolazione o di iscrizione ad anni successivi al primo:

1. per l’immatricolazione bisogna attenersi alle scadenze riportate nei relativi Bandi e Avvisi;
2. per l’iscrizione ad anni successivi al primo, la domanda di iscrizione on line deve essere compilata entro il 10 ottobre 2017 (termine ordinario) completa del VALORE ISEE (vedi punto 6); per il pagamento del contributo dovuto bisogna attenersi alle scadenze riportate nella Tabella 5, punto 7.3.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Concorso Guardia di Finanza: bando per 1634 Allievi

Concorso Guardia di Finanza: indetto bando finalizzato al reclutamento di 1634 Allievi Finanzieri. Possono partecipare militari e…

22 Novembre 2024

Catania, guida contromano in circonvallazione per sfuggire ai controlli: arrestato

Ha cercato ostinatamente di sfuggire ai controlli della Polizia di Stato, scappando per le vie…

22 Novembre 2024

Traffico in tilt sulla A18 Catania-Messina: lavori in corso dopo il maltempo

Non una mattinata facile per chi deve percorrere l'autostrada A18 Catania-Messina oggi. Si segnalano infatti…

22 Novembre 2024

Meteo Sicilia, cali di temperatura in arrivo: le previsioni del weekend

Meteo Sicilia: ultimo vero e proprio weekend di novembre, con il prossimo che sarà a…

22 Novembre 2024

Bocciati i fondi per le zone alluvionate del Catanese: scoppia la polemica

La recente decisione dell'Assemblea Regionale Siciliana (Ars) di bocciare un emendamento che avrebbe destinato risorse…

21 Novembre 2024

Dati Ocse sul sistema sanitario italiano: medici anziani, pochi infermieri e stipendi bassi

Il sistema sanitario italiano si trova ad affrontare una situazione critica, evidenziata dal rapporto "Health…

21 Novembre 2024