CONCORSI – Corte dei Conti, bando per lavorare come referendari

Pubblicato un nuovo bando per lavorare come Referendari presso la Corte dei Conti: ecco i requisiti e come candidarsi. 

I posti disponibile per il concorso sono 24. Sono diverse le figure professionali che possono partecipare al concorso: procuratori e avvocati dello Stato (della seconda classe di stipendio); insegnanti di ruolo nelle università; ricercatori in materie giuridiche; dipendenti nelle pubbliche amministrazioni; magistrati amministrativi e militari; avvocati iscritti all’Albo da almeno 5 anni; magistrati ordinari che hanno superato 18 mesi di stage e sono idonei; dipendenti del Parlamento e del Segretariato generale della Presidenza della Repubblica. 

È necessario aver conseguito la laurea in Giurisprudenza. Inoltre, 5 posti sono riservati a laureati in discipline economiche. 

L’esame prevede quattro prove scritte e una orale. Per partecipare, occorre candidarsi entro il 20 aprile 2017, tramite il modulo presente sul sito della Corte dei Conti. 

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, controlli nei ristoranti: multe per oltre 36 mila euro

Controlli coordinati della Polizia di Stato in alcune attività commerciali del centro storico di Catania,…

20 Agosto 2026

Childfree in Italia: la scelta di non avere figli tra libertà, pressioni e futuro

In un’Italia alle prese con una delle crisi demografiche più profonde degli ultimi decenni, c’è…

20 Agosto 2026

Pedinava l’ex moglie: 49enne arrestato a Catania

L’allarme della donna e l’intervento della Polizia La Polizia di Stato ha arrestato a Catania…

20 Agosto 2026

Ombrelloni “segnaposto”, la beffa dell’estate: multa se li lasci, guai se li togli

C’è chi arriva in spiaggia all’alba, chi corre per conquistare il posto migliore e chi,…

20 Agosto 2026

Migranti in Albania, Amnesty accusa l’Italia: «Diritti a rischio nei centri»

L’esperimento italiano dei centri per migranti in Albania torna al centro dello scontro politico e giuridico.…

20 Agosto 2026

Blitz della Polizia: scoperta una base per la droga VIDEO UFFICIALE

La Polizia di Stato ha arrestato un 55enne catanese, ritenuto responsabile di detenzione ai fini…

20 Agosto 2026