Categorie: Attualità

CATANIA – Periferie collegate con stazioni metro? Novità in arrivo

L’apertura delle ultime fermate della metropolitana sembra aver dato un nuovo impulso al tema dei trasporti integrati. Alla possibilità di raggiungere la fermata Nesima con la Circumetnea, si aggiunge adesso il progetto di una navetta che collegherà i quartieri periferici di Misterbianco.

I responsabili della Ferrovia Circumetnea (Fce) e il sindaco di Misterbianco Nino Di Guardo, hanno raggiunto un accordo che interessa la mobilità di oltre 20mila abitanti, i quali, attraverso il nuovo accordo, potranno raggiungere in tempi brevi il centro di Catania. L’accordo prevede l’istituzione di un collegamento con un bus- navetta tra Lineri, Belsito e Montepalma e le fermate della metropolitana Nesima e San Nullo. Questa modalità di trasporto integrato è già in fase di studio e “appena i dirigenti della Fce definiranno il tragitto” spiega il sindaco Di Guardo a La Sicilia “nei prossimi giorni in concerto con loro daremo notizia di orari e fermate“. 

La collaborazione tra autorità amministrative e dirigenza della Fce, fino a questo momento, sembra che stia rispettando i progetti proposti per creare una rete metropolitana realmente efficiente e in grado di unire il territorio catanese, come dimostra la doppia apertura delle fermate Nesima e San Nullo che permette agli abitanti di Misterbianco, Piano Tavola, Paternò, Adrano e Biancavilla di raggiungere Catania attraverso la Circumetnea. Il buon andamento dei lavori per l’ampliamento del servizio metropolitano fa pensare che, in tempi ragionevoli, saranno aperte le fermate  di Misterbianco e Paternò.

Si prevede dunque un ampliamento della rete metropolitana che permetterà di agevolare gli spostamenti degli studenti e dei lavoratori pendolari, che se si “affezioneranno” a questo mezzo di trasporto garantiranno la realizzazione di una mobilitazione sostenibile in grado di bloccare la questione del traffico congestionato e dell’inquinamento acustico e ambientale.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Da Dracula all’Odissea: ad Etna Comics il lungo viaggio del mito attraverso i secoli

Le giornate di Etna Comics sono state scandite da un susseguirsi di appuntamenti e ospiti,…

3 Giugno 2026

Qualità della vita degli anziani: come si vive in Sicilia? I dati e la classifica

Il Sole 24 Ore, ha presentato, in anteprima al Festival dell’Economia di Trento, l'analisi riguardante…

3 Giugno 2026

Caro- spiagge, Sicilia tra le mete più care: rincari al 16%

L’estate è ormai alle porte ma si fa sempre più cara! Per molti italiani passare…

3 Giugno 2026

Violenza a Taormina, De Luca: “Video inquietante, poteva essere un dramma’

"Le immagini di quanto accaduto nella notte a Taormina sono inquietanti e non possono lasciare…

3 Giugno 2026

Unict, prestito d’onore studenti: da domani al via le domande

Prenderà il via giovedì 4 giugno la presentazione delle istanze per accedere al prestito d'onore,…

3 Giugno 2026

Concorsi pubblici giugno 2026, oltre 2000 assunzioni: i bandi

Concorsi pubblici:  il mese di giugno 2026 prende il via con un ricco ventaglio di…

3 Giugno 2026