Categorie: Attualità

CATANIA – Periferie collegate con stazioni metro? Novità in arrivo

L’apertura delle ultime fermate della metropolitana sembra aver dato un nuovo impulso al tema dei trasporti integrati. Alla possibilità di raggiungere la fermata Nesima con la Circumetnea, si aggiunge adesso il progetto di una navetta che collegherà i quartieri periferici di Misterbianco.

I responsabili della Ferrovia Circumetnea (Fce) e il sindaco di Misterbianco Nino Di Guardo, hanno raggiunto un accordo che interessa la mobilità di oltre 20mila abitanti, i quali, attraverso il nuovo accordo, potranno raggiungere in tempi brevi il centro di Catania. L’accordo prevede l’istituzione di un collegamento con un bus- navetta tra Lineri, Belsito e Montepalma e le fermate della metropolitana Nesima e San Nullo. Questa modalità di trasporto integrato è già in fase di studio e “appena i dirigenti della Fce definiranno il tragitto” spiega il sindaco Di Guardo a La Sicilia “nei prossimi giorni in concerto con loro daremo notizia di orari e fermate“. 

La collaborazione tra autorità amministrative e dirigenza della Fce, fino a questo momento, sembra che stia rispettando i progetti proposti per creare una rete metropolitana realmente efficiente e in grado di unire il territorio catanese, come dimostra la doppia apertura delle fermate Nesima e San Nullo che permette agli abitanti di Misterbianco, Piano Tavola, Paternò, Adrano e Biancavilla di raggiungere Catania attraverso la Circumetnea. Il buon andamento dei lavori per l’ampliamento del servizio metropolitano fa pensare che, in tempi ragionevoli, saranno aperte le fermate  di Misterbianco e Paternò.

Si prevede dunque un ampliamento della rete metropolitana che permetterà di agevolare gli spostamenti degli studenti e dei lavoratori pendolari, che se si “affezioneranno” a questo mezzo di trasporto garantiranno la realizzazione di una mobilitazione sostenibile in grado di bloccare la questione del traffico congestionato e dell’inquinamento acustico e ambientale.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Concorso Ministero dell’Interno: in arrivo oltre 1.000 assunzioni a tempo indeterminato

Concorso Ministero dell'Interno: il comparto della Pubblica Amministrazione si appresta a vivere una nuova stagione…

14 Luglio 2026

Esodo da Catania per Zucchero a Messina: A18 tra allerta caldo e caos viabilità

CATANIA - MESSINA – È un pomeriggio da bollino rosso, e non solo per le…

14 Luglio 2026

Unict, via all’orario estivo degli uffici didattici: date, orari e chiusura ad agosto

Novità in vista per gli studenti dell'Università di Catania. Con l'arrivo della stagione estiva, l'Area…

14 Luglio 2026

Tangenziale di Catania, apre il nuovo svincolo Misterbianco Nord: svolta per la viabilità

Una svolta strategica per la viabilità della provincia etnea e per il collegamento tra il…

14 Luglio 2026

Semestre aperto Medicina 2026/2027, al via le iscrizioni: ecco il nuovo decreto e tutte le novità

Prende ufficialmente il via il percorso del Semestre aperto per l'accesso ai corsi di laurea…

13 Luglio 2026

Nuovi vigili urbani a Catania, Trantino: “Non siamo sceriffi, serve sensibilità per far rispettare le regole”

Il sindaco Enrico Trantino ha accolto nella sala Bellini di Palazzo degli Elefanti la cerimonia…

13 Luglio 2026