SERIE TV – 13 Reasons Why spopola: parte petizione per renderla obbligatoria a scuola

Grazie alle sue tematiche forti e reali, la serie tv 13 Reasons Why sta riscuotendo un notevole successo tra i giovani, tanto da diventare protagonista di  una petizione.

13 Reasons Why, la serie tv rilasciata da Netflix il 31 marzo 2017 e basata sul romanzo “13” dello scrittore Jay Asher, ha spopolato sin dal primo giorno raggiungendo successi incredibili in tempi brevissimi. Lo show tratta in maniera estremamente realistica le più importanti e delicate tematiche dei nostri giorni: bullismo, cyberbullismo, stupro, solitudine, depressione, stalking.

Al fine di sensibilizzare il più possibile le persone a trattare gli importanti argomenti alla base della serie TV, un ragazzo di Mestre ha lanciato una petizione su change.org per richiedere la visione obbligatoria di 13 Reasons Why in tutte le scuole superiori.

Il motivo che ha spinto il ragazzo a lanciare la petizione, che non si può fare altro che condividere, risulta dalle sue parole molto chiaro: “Perché solitudine, bullismo, violenza e depressione sono reali, sono maledettamente reali. Le persone sottovalutano gli effetti prodotti dalle loro parole, dai loro gesti, dalle loro toccatine innocenti. Sottovalutano gli sguardi fra i banchi, i mormorii, gli scatti rubati. Magari lo fanno senza neppure un briciolo di cattiveria, ma anche senza consapevolezza. Perché non sanno cosa si prova a stare dall’altra parte. Non conoscono il dolore di essere schermiti e non schermitori; non conoscono i brividi e il terrore del tocco di un estraneo sul tuo corpo; di una diceria che si diffonde; di uno stupro.”

La verità è che, purtroppo, questa realtà non è nemmeno tanto lontana ma è ciò che fa parte della quotidianità di molte persone. Il ragazzo infatti aggiunge che: “È la vita che potrebbe vivere tuo figlio, è la vita che potrebbe vivere il tuo amico silenzioso; è la vita che potrebbe vivere la tua ragazza.”

 

Ludovica Pia Vecchio

Pubblicato da
Ludovica Pia Vecchio

Articoli recenti

Meteo Sicilia, Protezione Civile: preallerta incendi e temperature fino a 35 gradi

Meteo Sicilia: la Protezione Civile della Regione Siciliana ha diramato l'avviso n. 120 del 22…

22 Giugno 2026

Concorsi Agenzia delle Dogane: in arrivo 1.363 assunzioni per diplomati e laureati

Concorsi Agenzia delle Dogane: in arrivo una massiccia ondata di assunzioni per il triennio. Con…

22 Giugno 2026

Caos e code da “terzo mondo” sulla A18: presentata interrogazione al CAS

Il fine settimana sulla autostrada A18 Messina-Catania si è trasformato nell'ennesimo incubo per migliaia di…

22 Giugno 2026

Unict, guida alle tasse 2026/2027: tutto sulla contribuzione studentesca

Dal 15 giugno sono aperte le immatricolazioni per i corsi di laurea all'Università di Catania…

22 Giugno 2026

AMTS Catania, proclamato nuovo sciopero di 24 ore

Le Segreterie provinciali di FIT-CISL, FILT-CGIL, UIL Trasporti e FAISA CISAL hanno proclamato uno sciopero…

22 Giugno 2026

[VIDEO] Catania, nuovi arresti per la sparatoria in piazza Montana: la ricostruzione dei fatti

Nella serata dell’11 giugno, a seguito di nota giunta intorno alle ore 23:49 alla Sala…

21 Giugno 2026