Categorie: Prevenzione

UNICT – Giovane medico vince premio di laurea per tesi sul mieloma multiplo

Con una tesi sul mieloma multiplo, intitolata “Ruolo delle cellule mieloidi e linfocitarie nella prognosi del mieloma multiplo”, Valerio Leotta, medico dell’Istituto di Ematologia del Ferrarotto, si è aggiudicato il premio “Santella Massimino”. La consegna è avvenuta per mano del rettore dell’Università di Catania Francesco Basile.

Ogni anno la  Fon.Ca.Ne.Sa.(Fondazione Catanese per lo studio e la cura delle malattie neoplastiche del Sangue) consegna un premio a giovani neo-laureati presso l’Università di Catania in Medicina e Chirurgia, che abbiano svolto la tesi sugli aspetti etiopatogenetici, clinici o terapeutici delle malattie neoplastiche del sangue e conseguito la laurea con 110 e lode.  Dovrà essere la Commissione a di laurea a proporre la partecipazione al premio.

Quest’anno, Valerio Romeo è stato premiato prima del Gran Galà annuale di beneficienza della Fondazione- organizzato per sostenere le Case di accoglienza e la ricerca in ambito oncoematologico e non solo-ottenendo una borsa di studio, per poter approfondire la sua ricerca in un ambito tanto importante, quanto ancora in larga parte da scoprire. Il premio è stato conferito  in presenza del sindaco Enzo Bianco, del presidente dell’Ordine dei medici Massimo Buscema e della commissione giudicatrice.

Oltre a Valerio Leotta, sono stati segnalati anche Anna Bulla, per la tesi “Il valore prognostico della Pet e del rapporto Alc/Anc nel linfoma di Hodgkin avanzato” e Mary Ann di Giorgio per “The role of biological markers in patients with hodgkin lymphoma treated with brentuzumab”.

Marta Principato

Pubblicato da
Marta Principato

Articoli recenti

Catania, lavoro nero e alimenti privi di tracciabilità: sanzionati ristoranti in piazza Cavour

Proseguono le attività di controllo della task force coordinata dalla Polizia di Stato nelle attività…

9 Maggio 2026

Sciopero aerei 11 maggio: voli a rischio cancellazione

Sciopero aerei 11 maggio: sarà un mese pieno di stop per quanto riguarda i trasporti.…

9 Maggio 2026

Lavoro Sicilia, da ASP a Comuni: i bandi attivi

Lavoro Sicilia: il mese di maggio 2026 si preannuncia ricco di occasioni nel settore pubblico…

9 Maggio 2026

Catania, parcheggiatore abusivo evade dai domiciliari: arrestato

La Polizia di Stato ha arrestato un parcheggiatore abusivo per non aver rispettato le prescrizioni…

9 Maggio 2026

Forestale, dopo anni ripartono le assunzioni: giurano in 46, altri 188 in arrivo

Si è svolta questa mattina a Palermo la cerimonia ufficiale che segna l’ingresso in servizio…

8 Maggio 2026

L’ufficio diventa “pet-friendly”: a Catania i quattrozampe entrano nelle istituzioni

Svolta "pet-friendly" alla Città Metropolitana di Catania: il sindaco Enrico Trantino ha dato il via…

8 Maggio 2026