UNICT – Giovane medico vince premio di laurea per tesi sul mieloma multiplo

Con una tesi sul mieloma multiplo, intitolata “Ruolo delle cellule mieloidi e linfocitarie nella prognosi del mieloma multiplo”, Valerio Leotta, medico dell’Istituto di Ematologia del Ferrarotto, si è aggiudicato il premio “Santella Massimino”. La consegna è avvenuta per mano del rettore dell’Università di Catania Francesco Basile.

Ogni anno la  Fon.Ca.Ne.Sa.(Fondazione Catanese per lo studio e la cura delle malattie neoplastiche del Sangue) consegna un premio a giovani neo-laureati presso l’Università di Catania in Medicina e Chirurgia, che abbiano svolto la tesi sugli aspetti etiopatogenetici, clinici o terapeutici delle malattie neoplastiche del sangue e conseguito la laurea con 110 e lode.  Dovrà essere la Commissione a di laurea a proporre la partecipazione al premio.

Quest’anno, Valerio Romeo è stato premiato prima del Gran Galà annuale di beneficienza della Fondazione- organizzato per sostenere le Case di accoglienza e la ricerca in ambito oncoematologico e non solo-ottenendo una borsa di studio, per poter approfondire la sua ricerca in un ambito tanto importante, quanto ancora in larga parte da scoprire. Il premio è stato conferito  in presenza del sindaco Enzo Bianco, del presidente dell’Ordine dei medici Massimo Buscema e della commissione giudicatrice. 

Oltre a Valerio Leotta, sono stati segnalati anche Anna Bulla, per la tesi “Il valore prognostico della Pet e del rapporto Alc/Anc nel linfoma di Hodgkin avanzato” e Mary Ann di Giorgio per “The role of biological markers in patients with hodgkin lymphoma treated with brentuzumab”.

Marta Principato

Pubblicato da
Marta Principato

Articoli recenti

Bonus elettrodomestici, al via la lista d’attesa: come funziona

Bonus elettrodomestici: novità a riguardo per l'erogazione dell'incetivo. A tal proposito il Ministero delle Imprese…

5 Dicembre 2025

Aeroporto di Catania, cambiano le aree dedicate al trasporto pubblico

La SAC, la Società di Gestione degli Aeroporti di Catania, ha annunciato che, a partire…

5 Dicembre 2025

Concorsi INPS, novità per le assunzioni di diplomati e laureati

Concorsi INPS: secondo quanto comunicato dal piano delle assunzioni INPS, incluso nel PIAO 2025-2027, si…

5 Dicembre 2025

Concorso coadiutori amministrativi, necessario il diploma: le prove

Concorso coadiutori amministrativi:  indetto un concorso per coadiutori amministrativi volto a coprire dieci posti nel…

5 Dicembre 2025

La Sicilia si riconferma la regione Italiana con più residenti all’estero

Presentata a Roma la XX edizione del Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes. Quello…

5 Dicembre 2025

Bonus under 35: in cosa consiste e come ottenere 1300 euro

Bonus under 35: sarà possibile ottenere un doppio bonus per i giovani imprenditori under 35…

5 Dicembre 2025