UNICT – “Clean Your Hands”: video di sensibilizzazione realizzato dagli studenti di Medicina

“Clean Your Hands” è il titolo di un video realizzato dagli studenti di Medicina di Unict, secondi classificati nella sfida tra atenei italiani lanciata per sostenere la campagna dell’Oms.

Davide Schilirò, Serena Strano, Serena Sturiale, Martina Trainito e Sergio Vancheri sono gli studenti che l’anno scorso si sono aggiudicati il secondo posto di una gara creativa tra atenei, realizzando un video di sensibilizzazione riguardo la pratica dell’igiene come metodo di prevenzione per malattie e infezioni, per sostenere l’azione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. Infatti, dal 2005 l’OMS stessa ha lanciato a livello mondiale la campagna “Clean care is safer care” ed ha individuato nel 5 maggio di ogni anno la Giornata Mondiale “WHO’s SAVE LIVES: Clean Your Hands global annual initiative”.

Gli studenti spiegano che: “Lavarsi le mani è il modo più semplice di prevenire le infezioni. Infatti le infezioni correlate all’assistenza si contraggono in occasione di ricoveri e durante l’assistenza sanitaria. In Europa, ogni anno circa il 10% dei pazienti ricoverati in ospedale (oltre 4 milioni di persone) si ammalano per infezioni correlate all’assistenza. Si stima che circa il 30% di queste infezioni si possa prevenire”.

La sfida creativa nazionale tra atenei si svolgerà anche quest’anno, ragion per cui la Presidenza del Corso di Studio in Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Catania invita gli studenti del V anno a partecipare con la produzione di materiale utilizzabile per la comunicazione di messaggi collegati alla Giornata Mondiale del 5 maggio. Si potrà lavorare singolarmente o in gruppo, produrre manifesti, locandine, video, progetti di promozione della buona pratica da diffondere attraverso siti istituzionali o affissioni in Ateneo e nelle Aziende Ospedaliere che ospitano il triennio clinico che vorranno utilizzarle.

Coloro che entro tale data avranno presentato l’elaborato, inviato all’indirizzo curepulite.curesicure@gmail.com acquisiranno 1 CFU – ADE. In occasione della Giornata Mondiale del 5 maggio verranno proclamati i vincitori e presentati i lavori premiati. Per ulteriori informazioni alla prof.ssa Antonella Agodi, all’indirizzo email agodia@unict.it .

GUARDA IL VIDEO

Sofia Nicolosi

Sofia Nicolosi nasce a Catania il 16 settembre 1997. Laureata in Relazioni internazionali, sogna di poter avere un futuro nel giornalismo e nella comunicazione in ambito europeo e internazionale. Dopo la scrittura e lo storytelling, le sue grandi passioni sono i viaggi e lo sport. Tra i temi a cui è più legata: i diritti umani e i diritti sociali, l'uguaglianza di genere e la difesa ambientale. Contatti: s.nicolosi@liveunict.com

Pubblicato da
Sofia Nicolosi

Articoli recenti

Catania, blatte nel laboratorio di un bar-pasticceria: scatta la chiusura dopo il blitz dei Nas

Un laboratorio di produzione di un bar-pasticceria del centro storico è stato chiuso d'urgenza a…

13 Settembre 2026

Catania, Fiera dei Morti a Nesima a rischio? Chiesto un passo indietro

È netta la contrarietà del presidente del 4° Municipio di Catania, Rosario Cavallaro, all’ipotesi dell’Amministrazione…

12 Settembre 2026

Città Metropolitana di Catania, approvato il Rendiconto 2025: 73 milioni per nuove opere pubbliche

Passaggio fondamentale per i conti e lo sviluppo del territorio etneo: il Consiglio Metropolitano ha…

12 Settembre 2026

Assunzioni Enel: confermate altre 1.000 entrate in e-distribuzione

Arriva una svolta decisiva sul fronte dell'occupazione e del potenziamento delle infrastrutture energetiche in Italia:…

12 Settembre 2026

[VIDEO] Trantino contro i furbetti dei rifiuti: “Siete parassiti che distruggono Catania”

Un attacco diretto, senza filtri e dai toni durissimi. Il sindaco di Catania, Enrico Trantino,…

12 Settembre 2026

Presentatosi alla Polizia sulla Vespa d’epoca rubata 40 anni fa: la gaffe costa cara a un catanese

Si è presentato direttamente davanti agli uffici della Polizia di Stato guidando una Vespa d’epoca,…

11 Settembre 2026