Categorie: Scuola

SCUOLA – Passo indietro sulla Maturità: obbligatorio il sei in tutte le materie

Il Governo dovrà fare un passo indietro sulla modifica dell’ammissione all’esame di maturità: sarà necessario raggiungere la media del sei in ciascuna materia.

Tra i punti della riforma sull’esame di maturità, vi era anche la modifica dei requisiti da possedere per l’ammissione. Il cambiamento non è piaciuto alla VII Commissione cultura, che impone al governo un passo indietro.

Tra le deleghe della riforma scolastica, era stata avanzata la proposta di modificare i requisiti di ammissione alla maturità: gli alunni avrebbero potuto essere ammessi ottenendo una media generale del sei. Ciò stava a significare che anche alunni con insufficienze avrebbero potuto accedere all’esame. Ma la proposta non supera il vaglio della VII Commissione cultura.

Si torna quindi al vecchio metodo: potranno sostenere l’esame solo gli alunni che raggiungeranno la sufficienza in ogni materia. Invece, hanno superato la verifica della Commissione, le altre modifiche avanzate con la riforma sulla maturità, che saranno applicate a partire dall’anno scolastico 2017- 18.  Quindi addio quizzone della terza prova, e benvenute prove Invalsi. Queste saranno svolte durante l’anno scolastico, assieme al nuovo test sulla conoscenza della lingua inglese. Rimane come prima prova nazionale quella di Italiano e la seconda prova, come consueto, varierà a seconda dell’indirizzo scolastico. Infine l’orale comprenderà anche l’esperienza nell’attività di alternanza scuola- lavoro.

Una novità da sottolineare riguarda il credito scolastico, che potrà essere attribuito fino a 40 punti, mentre nel colloquio orale e nelle prove scritte il punteggio massimo da poter raggiungere sarà di 20 punti.

Leggi anche: SCUOLA – Tutte le info sugli esami di Maturità 2017: date, materie e commissari esterni

 

Chiara M. Emma

Pubblicato da
Chiara M. Emma

Articoli recenti

Catania, blatte nel laboratorio di un bar-pasticceria: scatta la chiusura dopo il blitz dei Nas

Un laboratorio di produzione di un bar-pasticceria del centro storico è stato chiuso d'urgenza a…

13 Settembre 2026

Catania, Fiera dei Morti a Nesima a rischio? Chiesto un passo indietro

È netta la contrarietà del presidente del 4° Municipio di Catania, Rosario Cavallaro, all’ipotesi dell’Amministrazione…

12 Settembre 2026

Città Metropolitana di Catania, approvato il Rendiconto 2025: 73 milioni per nuove opere pubbliche

Passaggio fondamentale per i conti e lo sviluppo del territorio etneo: il Consiglio Metropolitano ha…

12 Settembre 2026

Assunzioni Enel: confermate altre 1.000 entrate in e-distribuzione

Arriva una svolta decisiva sul fronte dell'occupazione e del potenziamento delle infrastrutture energetiche in Italia:…

12 Settembre 2026

[VIDEO] Trantino contro i furbetti dei rifiuti: “Siete parassiti che distruggono Catania”

Un attacco diretto, senza filtri e dai toni durissimi. Il sindaco di Catania, Enrico Trantino,…

12 Settembre 2026

Presentatosi alla Polizia sulla Vespa d’epoca rubata 40 anni fa: la gaffe costa cara a un catanese

Si è presentato direttamente davanti agli uffici della Polizia di Stato guidando una Vespa d’epoca,…

11 Settembre 2026