Categorie: Attualità

INAUGURAZIONE METRO CATANIA – Delrio: “Stiamo diffondendo fiducia nei cittadini” [FOTO]

All’inaugurazione della nuova fermata di Piazza Giovanni XXIII era presenta anche il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio, il quale ha rilasciato importanti dichiarazioni sulle infrastrutture siciliane. Previsti miglioramenti e nuovi accordi per potenziare la mobilità all’interno e verso l’isola.

Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio sta per concludere la sua quattro giorni di visite nella regione Sicilia. “Sono giornate che si vivono nel rispetto delle procedure, nella legalità- afferma lo stesso Delrio – inaugurando infrastrutture del genere stiamo soprattutto diffondendo fiducia nei cittadini nell’esistenza di una politica che fa il bene delle persone”

Il primo tema affrontato dal ministro è la questione dell’efficienza del Consorzio per le Autostrade Siciliane (CAS), “che obiettivamente non è in grado di gestire l’altezza di una grande rete autostradale, perché bisogna fare più investimenti, più manutenzioni perché non ce la fa con le sue sole forze”. A questo proposito Delrio ha annunciato di essere pronto a mettersi al fianco di CAS  e “fare una grande azienda che diventerebbe la seconda azienda autostradale italiana e quindi con buone possibilità di sviluppo” e che, tra le altre autostrade, dovrebbe rimettere in sesto la Catania-Ragusa e la Siracusa-Gela. Novità proprio sulla Ragusa-Catania, che per Delrio “è un problema che abbiamo risolto, non un problema che è ancora aperto e tra pochi mesi sarà terminata la progettazione esecutiva” .

L’annosa questione del ponte sullo stretto, viene affrontata con risoluzione dal ministro, il quale ribadisce che “la priorità per noi è l’alta velocità, cioè il corridoio Napoli – Palermo, è un impegno che abbiamo preso con l’Europa“. L’idea è quella di riuscire a garantire ai passeggeri di arrivare da Roma a Reggio Calabria entro quattro ore, cosa che Delrio sostiene “con l’apertura a giugno della stazione di Afragola in Campania questo sarà possibile”. Infine il ministro ritorna a fare delle precisazioni sul tema dello stretto “la cosa su cui dobbiamo ragionare è che non è il ponte che porta sviluppo, sono le connessioni ferroviarie.

Chiara M. Emma

Pubblicato da
Chiara M. Emma

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Un nuovo servizio per Catania e i suoi cittadini,  il nuovo servizio Smart…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026