Categorie: Catania FC

CALCIO CATANIA – Una squadra ‘spuntata’ reagisce ma perde ancora: adesso è crisi nera [PAGELLE]

Che si parli di episodi, di sfortuna, di dea bendata che se la fa alla larga dalle pendici dell’Etna, di occasioni e di scienze non esatte, il risultato è sempre uno: per il Calcio Catania arriva la quarta sconfitta consecutiva e la crisi diventa sempre più nera.

Anche quest’oggi, allo stadio Angelo Massimino, i punti portati a casa sono stati nulli, gli stessi delle ultime settimane che hanno visto i rossazzurri perdere incessantemente contro squadre più o meno blasonate, più meno che più, a volerla dire tutta. Il Foggia, attuale prima della classe, ha strappato tre punti con un pizzico di fortuna, dettata dalla casuale autorete di Gil, non concedendo quasi mai nulla agli etnei, segno di una squadra compatta e determinata che sta dominando il girone C di Lega Pro.

Determinazione che, probabilmente, in questo periodo manca al Catania, complici i risultati tutt’altro che favorevoli e un morale sotto i tacchi, con mezza città che quest’oggi ha preferito disertare i gradoni del Massimino per riempire quelli del Paolone dove, come di consueto, si gioca con la palla ovale. La stessa determinazione che in alcuni frangenti di gara fa perdere di vista il reale valore della maglia indossata e l’obiettivo comune di una pronta guarigione e risalita. E ha ragione l’amministratore delegato Lo Monaco quando dice che basta poco a questa città per far scattare quella scintilla d’amore che riempia i cuori dei tifosi rossazzurri, arrabbiati senza dubbio, ma mai disinnamorati; che la facciano scoccare allora questa scintilla i giocatori, che rivedano i video dei fasti del magico Catania e della gente catanese, pronta a mettere da parte tutto pur di seguire senza remora alcuna la propria squadra del cuore.

A quel punto non ci saranno traverse che tengano, squadre ‘spuntate’ che facciano mormorare i tifosi del Massimino, cambi tardivi e sfortune che ronzino intorno alla squadra: Catania ha dimostrato di saper amare e saprà farlo anche in futuro, qualora si decida di remare nella stessa direzione e di metterci i mezzi, senza che la colpa vada a finire ad una delle “cinque componenti”, probabilmente la più sana ed emotiva: i tifosi.

PAGELLE

PISSERI 6.5 – I suoi guantoni sono una tranquillità per tutta la squadra, privi di sbavature e sempre decisivi. Mantiene in gara i rossazzurri con una delle sue magnifiche parate, incolpevole nell’autorete subita.

SCOPPA 5 – Ancora altamente insufficienti le sue geometrie in campo, che tendono a rallentare la manovra piuttosto che farla ripartire in maniera ragionata. Le sue giocate diventano prevedibili per gli avversari, non riuscendo mai a verticalizzare per i compagni davanti.

DI GRAZIA 5.5 – Il giovane pupillo catanese è meno pimpante del solito, spesso sbaglia anche i controlli più elementari e, stranamente, ha difficoltà a saltare l’uomo nell’uno contro uno. Colpisce un legno su punizione, complice la deviazione avversaria di Mazzeo, e sfiora il goal da posizione angolata nel finale.

RUSSOTTO 6.5 – Positiva la prestazione del laterale laziale, l’unico capace di far salire la squadra e saltare gli avversari, che lo stendono un paio di volte beccandosi il cartellino giallo. Ci prova dalla distanza, ma il più delle volte le sue conclusioni vengono murate dall’attenta retroguardia pugliese.

PISSERI 6.5; MARCHESE 5.5, BERGAMELLI 6, GIL 5,5, PARISI 5,5; BUCOLO 6 (TAVARES 5.5), SCOPPA 5, BIAGIANTI 5.5; MAZZARANI 5.5 (POZZEBON S.V.), DI GRAZIA 5.5, RUSSOTTO 6.5. ALL. GIOVANNI PULVIRENTI: 5

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Assunzioni Ferrovie dello Stato a tempo indeterminato: posti anche a Catania

Assunzioni Ferrovie dello Stato: avviata una nuova campagna di reclutamento rivolta a giovani professionisti, offrendo…

5 Giugno 2026

Bonus università private 2026: guida completa agli importi e requisiti

Bonus università private: anche quest'anno è possibile chiedere l'aiuto economico rivolto agli studenti che scelgono…

5 Giugno 2026

Rapporto AlmaLaurea, donne prime negli studi: voti di laurea sempre più alti

Online il report di Almalaurea basato sul rapporto di genere delle donne laureate per il…

5 Giugno 2026

Omofobia in Sicilia, continuano le violenze: tra aggressioni e casi di suicidi

Giugno il mese del Pride Month, un mese in cui si celebrano diritti, libertà e…

5 Giugno 2026

Grave incidente sulla A18 nella notte, coinvolti un tir e un’ auto: traffico in tilt

Grave incidente stradale nella notte lungo l'autostrada A18 Messina-Catania. Intorno alle tre, all'altezza dello svincolo…

5 Giugno 2026

Domenica al Museo: il 7 giugno Catania apre le porte della cultura a tariffe ridotte

Torna il consueto e atteso appuntamento con la “Domenica al Museo”. Il prossimo 7 giugno,…

4 Giugno 2026