Categorie: Tecnologia e Social

SOCIAL – Notification Tab invade Facebook: come funziona

L’ultima novità di Facebook battezzata con il nome di Notification tab è disponibile già da qualche settimana sul social network, anche se in realtà non è stata ancora estesa a tutti i suoi utenti. Infatti essa appare solamente ad un numero limitato di utenti (fortunati o sfortunati per questo?!), ma ben presto sarà estesa a tutti. Coloro che hanno già potuto usufruire di questo nuovo servizio offerto da Mark Zuckerberg sanno benissimo di cosa si tratta, sembra una sorta di bacheca dislocata nello spazio dedicato alla chat. Infatti l’intenzione è proprio quella di velocizzare il redirect ad un post che seguiamo, al quale abbiamo lasciato un like oppure un commento, dunque un modo per raggiungere facilmente le notifiche che ci riguardano, senza fare troppi giri di click!

Quando riceviamo un commento da parte di un amico vediamo apparire sul lato destro della schermata una finestra, decisamente più grande della solita finestra delle chat, contenente tutto ciò che riguarda il nostro post, like e commenti inclusi ovviamente. Questo vuol dire che ogni volta che qualcuno commenta un post che seguiamo si apre in automatico questo spazio, occupando quasi metà della nostra interfaccia.

Quali sono i pro e i contro di questa novità?

Tra i pro individuiamo certamente quello della velocità, tratto distintivo per una conversazione fatta di botta e risposta, in cui non vogliamo perdere tempo ma desideriamo essere aggiornati sull’ultima azione in una sfida all’ultimo commento! A che prezzo? La condizione è quella dettata da una grande fonte di distrazione generata dall’improvvisa apparizione di questa finestra, corredata da quel suono che ritorna su Messenger all’arrivo di un messaggio in chat. Ad ogni commento corrisponderanno una finestra e un suono, segnali di notifiche in arrivo che ci riguardano in prima persona e che sommergono la nostra bacheca, anche al di là del posto già dedicato al post su Facebook.

Per tutti quelli che non hanno ancora avuto la possibilità di provare la Notification tab, c’è da star tranquilli perché a breve sarà disponibile per tutti gli iscritti al social. “Diversi utenti hanno chiesto un modo più immediato e semplice per partecipare alle conversazioni sui post quando sono ancora sulla News Feed, così abbiamo sviluppato una nuova opzione che apre una finestra quando qualcuno commenta il tuo posto o risponde ai commenti” dice lo staff di Facebook, spiegando così come è nata questa idea.

Facebook comunque ascolta tutte le richieste dei suoi utenti, infatti ha ideato anche l’opzione per disattivare la Notification tab: dal menu a tendina di ogni post è possibile impostare di non ricevere più le notifiche relative a quello specifico post.

Carmen Romeo

27 anni di passione per la scrittura. Dinamica, intraprendente e affascinata dagli studi umanistici. In grado di trasformare momenti vissuti in indelebili ricordi con la sua reflex. Da Comiso a Catania, amante dei viaggi e grande sognatrice, resta sempre sul pezzo.

Pubblicato da
Carmen Romeo

Articoli recenti

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026

Frana Niscemi, Schlein: “Meloni si fermi col Ponte sullo Stretto”

"Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

31 Gennaio 2026

Referendum giustizia, arriva la conferma: 5 milioni di fuorisede non potranno votare

Arriva la conferma per il referendum giustizia: il fuorisede non potranno votare! Infatti, per questa…

31 Gennaio 2026