Categorie: Tecnologia e Social

TECNOLOGIA – In arrivo Supersonic, il nuovo instant messenger di Google

Novità dal pianeta Google, il colosso informatico ha ideato una nuova app che porta il nome di Supersonic Fun Voice Messenger. Che cosa significa il termine “supersonico”?

Il vocabolario Treccani riporta la seguente definizione: ” agg. [comp. di super- e sonico, sul modello dell’ingl. supersonic] (pl. m. -ci). – Che ha velocità superiore a quella del suono (detta quindi velocità supersonica): aerei s., volo s., ecc.” Intuiamo subito che si tratta di qualcosa che ha a che fare con la velocità, infatti Google ha creato questo nuovo instant messenger che trascrive simultaneamente gli audio in emoji. Al momento Supersonic è disponibile solo negli Stati Uniti ed è uno dei primi progetti dell’incubatore interno dell’azienda, Area 120.

Niente più parole, dunque, per questa app che trova la sua ragion d’essere proprio nella trascrizione delle parole pronunciate in emoji. L’idea dei suoi progettisti parte dalla volontà di oltrepassare la tastiera per lasciare invece il comando ai messaggi vocali. Vediamo come funziona.

Il funzionamento dell’app si basa tutto sul grosso bottone rosso al centro della schermata, infatti basterà premere questo tasto per far partire la registrazione vocale e da lì subito si avvierà la traduzione in emoji. Terminata questa il messaggio verrà recapitato al destinatario o al gruppo chat. Al/ai destinatario/i arriverà una serie di faccine correlate anche dalla registrazione originale che, una volta ascoltata si autocancellerà, procedimento questo che sembra ricordare quello delle Stories facebookiane o di Instagram: produzione ed eliminazione quasi immediata di contenuti personali. E per quella parte di registrazione per cui non si trova una traduzione adeguata in formato faccina? Google ha pensato anche a questo: il messaggio in questo caso verrò tradotto in maniera testuale. Non finisce qui! Google ha pensato anche ad una sorta di dark room virtuale, così potremmo chiamarla, si tratta di una stanza in cui poter chattare con utenti sconosciuti, previa registrazione a questa sezione dell’app.

Se per il momento usufruisce dell’app solo il mercato statunitense, sia per i dispositivi iOS che per gli Android, presto questo nuovo modo di comunicare senza tasti potrebbe raggiungere altri Paesi, tra cui l’Italia. Gli informatici di Area 120 hanno fatto un buon lavoro, anche a giudicare dai loro precedenti progetti, per esempio “Uptime”, un’app che permette ai possessori di iPhone e utenti di Gmail di guardare video in condivisione ovunque. Ad Area 120 si deve anche l’app Tailor” che apre le porte della moda: si tratta infatti di un’app che permette ai suoi utenti di contattare uno stilista professionista per prendere delle decisioni su un outfit a partire dagli abiti che abbiamo nel nostro armadio o per chiedere consigli sullo shopping online.

Carmen Romeo

27 anni di passione per la scrittura. Dinamica, intraprendente e affascinata dagli studi umanistici. In grado di trasformare momenti vissuti in indelebili ricordi con la sua reflex. Da Comiso a Catania, amante dei viaggi e grande sognatrice, resta sempre sul pezzo.

Pubblicato da
Carmen Romeo

Articoli recenti

AMTS Catania, proclamato nuovo sciopero di 24 ore

Le Segreterie provinciali di FIT-CISL, FILT-CGIL, UIL Trasporti e FAISA CISAL hanno proclamato uno sciopero…

22 Giugno 2026

[VIDEO] Catania, nuovi arresti per la sparatoria in piazza Montana: la ricostruzione dei fatti

Nella serata dell’11 giugno, a seguito di nota giunta intorno alle ore 23:49 alla Sala…

21 Giugno 2026

Assunzioni ANAS: in arrivo migliaia di posti in tutta Italia

Importanti novità in arrivo per il mercato del lavoro in Italia nel settore delle infrastrutture…

20 Giugno 2026

Sant’Agata, il Sacro Cranio torna ai fedeli dopo 63 anni

C'è un appuntamento che, più di ogni altro, segnerà le celebrazioni Agatine del 2026. Dopo…

20 Giugno 2026

Parolin a Catania per i 900 anni del ritorno di Sant’Agata

Catania si appresta a celebrare uno degli anniversari più significativi della sua storia religiosa. Nell'agosto…

20 Giugno 2026

Sanità, l’Arnas Garibaldi di Catania brilla: l’Ambulatorio Epilessia diventa Centro di II livello riconosciuto dalla LICE

Un importante traguardo accende i riflettori sulla sanità siciliana. L'Ambulatorio dedicato alla diagnosi e alla…

20 Giugno 2026