UNICT – Il team di Catania si aggiudica il quarto posto nella gara di robotica ad Abu Dhabi

La squadra catanese porta alto il nome dell’Università di Catania, riportando un eccellente risultato all’interno di una prestigiosa competizione di robotica 

La competizione, organizzata dalla Khalifa university di Abu Dhabi, ha visto confrontarsi alcune tra le migliori università provenienti da tutto il mondo, giunte negli Emirati Arabi per contendersi il premio finale di 5 milioni di dollari. La squadra dell’Università di Catania ha conquistato il quarto posto lasciandosi alle spalle paesi come Giappone, Stati Uniti e Svizzera. Medaglia d’oro per Pechino.

Il risultato ci riempie di enorme soddisfazione tenendo conto del fatto che su 143 partecipanti iniziali ne sono stati selezionati solo 35 che sono poi nelle successive selezioni diventati i 26 team che si sono scontrati fra di loro ad Abu Dhabi“, questo è quanto ha scritto il team catanese dopo la gara. La squadra era composta da studenti, docenti e assegnisti dei dipartimenti di Ingegneria elettrica, elettronica e informatica e di Matematica e Informatica. Coordinatore del progetto è stato il prof. Giovanni Muscato, affiancato dall’ing. Luciano Cantelli e Carmelo Donato Melita (Dieei, gruppo di Robotica) e dai prof. Corrado Santoro (Dmi, gruppo di Sistemi Autonomi), Sebastiano Battiato e Giovanni Maria Farinella (Iplab-Dmi, gruppo di Computer Vision)

La gara consisteva nella realizzazione e dimostrazione di un drone robotico autonomo in grado di identificare un veicolo in movimento ed atterrarci sopra in modo automatico. Il team di Catania è riuscito a distinguersi, ottenendo brillanti risultati fin dalle prime manche. I loro successi saranno presentati e festeggiati al loro rientro in Italia.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Palio d’Ateneo 2026, Medicina vince la XXI edizione

Si sono spenti i riflettori sulla XXI edizione del Palio d’Ateneo di Catania. Dopo tre…

15 Maggio 2026

Da Joker di “Full Metal Jacket” a “Stranger Things”: Matthew Modine ospite a Etna Comics 2026

"Sei proprio tu, John Wayne? E io chi sarei?"… quante volte avete provato a imitare…

15 Maggio 2026

Bonus Università 2026: guida completa a no tax area e agevolazioni ISEE

Il bonus università 2026 rappresenta lo strumento principale per abbattere i costi delle tasse accademiche,…

15 Maggio 2026

Catania si illumina: torna il Mese della Ciminiera

Per un mese intero Catania diventerà un grande laboratorio a cielo aperto dedicato alla scienza,…

15 Maggio 2026

Sciopero AMTS a Catania: stop di 24 ore del trasporto pubblico

AMTS Catania comunica che nella giornata di venerdì 15 maggio 2026 è stato proclamato uno…

14 Maggio 2026

Catania FC, playoff: gli orari del quarto di finale contro il Lecco

Il Catania giocherà la gara d’andata a Lecco domenica 17 maggio alle 20:45. Il match…

14 Maggio 2026