Categorie: Attualità

COMUNI – Nuova lotta ai parcheggiatori abusivi: oltre alle multe scatta l’arresto

Potrebbero esserci rilevanti novità per la lotta all’abusivismo dei parcheggiatori su strada, molto spesso segnalati alle autorità competenti ma puntualmente presenti il giorno dopo, sul “proprio” posto di lavoro. Novità che arrivano direttamente dall’Anci, l’Associazione Nazionale Comuni Italiani, che ha lanciato un nuovo emendamento ascoltato alla Camera, in merito alla sicurezza urbana.

Tale proposta si basa su misure più restrittive, maggiore controllo e, oltre ad un aumento delle multe, anche l’arresto. Giro di vite dunque per i migliaia di parcheggiatori abusivi, di tutti i comuni italiani, che quotidianamente si riversano in piazze e strade, con il voto favorevole che con ogni probabilità arriverà nei prossimi giorni da governo e maggioranza

Raddoppio delle multe per chi “ingaggia” minori e carcere fino a tre anni: queste le misure che vanno a cozzare con quanto richiesto e sperato ad esempio dai parcheggiatori del territorio napoletano che, poco tempo fa, avevano chiesto al comune la possibilità di essere assunti come “coordinatori della sosta”, stipendiati e con benefits inclusi (buoni pasto). L’Italia, invece, stavolta sembra orientata verso la sicurezza urbana stradale e in piena lotta all’abusivismo, soprattutto in relazione al fatto che molti di essi risultano (almeno per il fisco) nullatenenti, boicottando quindi il sistema di pagamento delle multe.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Meteo Sicilia, Protezione Civile: preallerta incendi e temperature fino a 35 gradi

Meteo Sicilia: la Protezione Civile della Regione Siciliana ha diramato l'avviso n. 120 del 22…

22 Giugno 2026

Concorsi Agenzia delle Dogane: in arrivo 1.363 assunzioni per diplomati e laureati

Concorsi Agenzia delle Dogane: in arrivo una massiccia ondata di assunzioni per il triennio. Con…

22 Giugno 2026

Caos e code da “terzo mondo” sulla A18: presentata interrogazione al CAS

Il fine settimana sulla autostrada A18 Messina-Catania si è trasformato nell'ennesimo incubo per migliaia di…

22 Giugno 2026

Unict, guida alle tasse 2026/2027: tutto sulla contribuzione studentesca

Dal 15 giugno sono aperte le immatricolazioni per i corsi di laurea all'Università di Catania…

22 Giugno 2026

AMTS Catania, proclamato nuovo sciopero di 24 ore

Le Segreterie provinciali di FIT-CISL, FILT-CGIL, UIL Trasporti e FAISA CISAL hanno proclamato uno sciopero…

22 Giugno 2026

[VIDEO] Catania, nuovi arresti per la sparatoria in piazza Montana: la ricostruzione dei fatti

Nella serata dell’11 giugno, a seguito di nota giunta intorno alle ore 23:49 alla Sala…

21 Giugno 2026