Categorie: Erasmus

ERASMUS – Giovani imprenditori, esperienze all’estero con i progetti Erasmus: info e aziende aderenti

Riparte in Sicilia il programma “Erasmus per i giovani imprenditori”, un’iniziativa del progetto “Giovani in movimento” con la quale si dà agli aspiranti imprenditori la possibilità di fare esperienza e acquisire competenze nella gestione di un’impresa.  Uno scambio di khow-how, un’accrescimento professionale che mira allo sviluppo e alla conoscenza dei nuovi mercati per l’imprenditoria internazionale.

In Sicilia, unica “organizzazione intermediaria” è l’ente di formazione “Logos” di Comiso. Questa, aderendo al partenariato strategico, assisterà i “Giovani in movimento” durante il biennio 2017-2019. Il fine ultimo del progetto è quello di favorire la mobilità geografica delle nuove imprese nei paesi dell’UE. I neo imprenditori siciliani, pertanto, potranno chiedere ospitalità presso imprese estere già da tempo sul mercato, per apprendere da queste tecniche di gestione funzionali. Al contempo, anche le aziende dell’isola potranno ospitare imprenditori stranieri in cerca di esperienza. Dal 1 febbraio 2017 al 31 gennaio 2019, l’ente Logos potrà assistere 22 aspiranti imprenditori italiani che desiderano fare esperienza all’estero e 12 aspiranti imprenditori esteri che verranno ospitati da imprese siciliane.

Saranno coinvolti nel progetto 225 neo imprenditori e 120 imprenditori affermati. Alla guida del partenariato strategico è la Uninova, una società spagnola che si occupa della promozione delle imprese innovative. I partner sono la Bohemia Eu Planners per la Repubblica Ceca, il centro incubatore Associacao Spinpark per il Portogallo, l’Università di Muenster per la Germania, la Logos e la Project Ahead Sc per l’Italia, la Camera di Commercio e Industria Regione Paris-Ile-De-France per la Francia, la Camera di Commercio e Industria di Badajos per la Spagna e l’Associazione Informo per la Croazia.

Per saperne di più sul programma e sulle modalità di partecipazione, è possibile contattare l’ente Logos al numero 0932 731026 o all’indirizzo email di posta elettronica segreteria.comiso@logos-italia.it. In alternativa è possibile rivolgersi all’Ufficio di assistenza Erasmus per Giovani Imprenditori scrivendo a support@erasmus-entrepreneurs.eu, o il sito web www.logos-italia.it.

Simona Lorenzano

Cresciuta ad Agrigento, terra in cui ha respirato la grecità a pieni polmoni, consegue la maturità presso il Liceo Classico Empedocle. La passione per la salute e il benessere la spingono a laurearsi in Infermieristica a Catania. Scrive su Live UniCT sin dal primo anno di università e continua a coltivare il suo amore per la scrittura, la musica e le discipline umanistiche. Per citare Plinio il Vecchio: “Non lasciar passare neanche un giorno senza scrivere una riga”.

Pubblicato da
Simona Lorenzano

Articoli recenti

25 Aprile 2026, Mattarella: “La memoria che fonda il futuro”

L’81° anniversario della Liberazione si è confermato anche quest’anno come uno dei momenti più densi…

25 Aprile 2026

Meta, il paradosso dell’IA: sfrutta e licenzia i lavoratori

Dietro le cifre dei licenziamenti annunciati da Meta si sta delineando una trasformazione molto più…

25 Aprile 2026

Catania, cultura e futuro: Lions premiano gli studenti

Catania- Conoscere la propria città per costruire cittadini più consapevoli, partecipi e proiettati verso il…

25 Aprile 2026

Aggredisce ex moglie: arrestato 34enne a Catania

Aggressione e intervento della Polizia La Polizia di Stato ha arrestato un uomo di 34…

25 Aprile 2026

Riforma Valditara: i Promessi Sposi fuori dal biennio dei licei

​È una svolta storica quella contenuta nelle nuove Indicazioni Nazionali per i licei, approvate dalla…

25 Aprile 2026

Librino-Centro città: al via il servizio con i nuovi bus elettrici da 18 metri

Per collegare il quartiere di Librino al centro città in modo sempre più efficace, è…

25 Aprile 2026