UNIVERSITÀ – Cattolica esonera dalle tasse gli studenti terremotati

Operazione solidarietà da parte dell’Università Cattolica: niente tasse per gli studenti vittima del terremoto.

 

Sono 103 gli studenti terremotati iscritti alla Cattolica, più della metà di questi nella sede di Milano. Solidale con  il loro disagio, l’università di largo gemelli li esonera dal pagamento delle tasse. Sono stati, inoltre, stanziati 400 mila euro per borse di studio agli studenti più meritevoli, indipendentemente dal loro reddito. Di queste borse di studio 200 sono state già assegnate e la consegna ufficiale avverrà il 21 febbraio. Le borse di studio per merito si aggiungono a quelle assegnate per reddito, finanziate con fondi pubblici e di ateneo.

Il premio ammonta a duemila euro per le matricole e a mille euro per tutti gli altri studenti. Per ottenerlo è necessario avere una media superiore al 28, invece per le nuove leve verrà considerato il rendimento delle superiori e il concorso indetto dalla Cattolica in 11 città.

Simona Lorenzano

Cresciuta ad Agrigento, terra in cui ha respirato la grecità a pieni polmoni, consegue la maturità presso il Liceo Classico Empedocle. La passione per la salute e il benessere la spingono a laurearsi in Infermieristica a Catania. Scrive su Live UniCT sin dal primo anno di università e continua a coltivare il suo amore per la scrittura, la musica e le discipline umanistiche. Per citare Plinio il Vecchio: “Non lasciar passare neanche un giorno senza scrivere una riga”.

Pubblicato da
Simona Lorenzano

Articoli recenti

Lavoro Catania: selezioni aperte al Conservatorio “Vincenzo Bellini”

Lavoro Catania: nuove opportunità nel settore dell'alta formazione artistica e musicale. Il Conservatorio Statale di…

22 Agosto 2026

Piazza Federico di Svevia senza ombra: il taglio degli alberi riaccende il dibattito sul verde

Liberare le piazze storiche dal traffico per restituire gli spazi ai cittadini è un atto…

22 Agosto 2026

Aggredisce un medico al Policlinico e poi si scaglia contro i carabinieri: denunciato 40enne a Catania

Ancora un episodio di violenza all'interno delle strutture sanitarie catanesi. Un uomo di 40 anni,…

22 Agosto 2026

L’affondo di Musumeci su Fontanarossa: “Pochi spazi, non sarà mai un hub intercontinentale”

Il futuro delle infrastrutture aeree in Sicilia torna al centro dello scontro politico. Intervenuto a…

22 Agosto 2026

Targhe polacche, il governo prepara la stretta: nel mirino le auto “esterovestite”

Il sistema delle cosiddette targhe polacche potrebbe avere i mesi contati. Il governo prepara infatti…

21 Agosto 2026

Orrore nel Catanese, svastica con i tappetini nella villa comunale: caccia ai responsabili

Un atto vandalico ha scosso la comunità di Militello in Val di Catania: nella notte,…

21 Agosto 2026