SALUTE – L’olio di palma non è dannoso: la ricerca dell’Università di Napoli

Non abbiate paura dell’olio di palma. L’Università di Napoli “Federico II” ha dichiarato che l’olio di palma nuoce alla salute solo se lavorato a temperature sopra i 200° e se non sottoposto ad adeguati controlli. 

Il mercato alimentare è ormai zeppo di prodotti “senza olio di palma“, una dicitura che innesca automaticamente un senso di benessere e sollievo nella mente di chi acquista. Tuttavia, secondo i relatori di un convegno tenuto al Dipartimento di Farmacia dell’Università Federico II di Napoli, questo mito è da sfatare: è possibile utilizzare l’olio di palma a patto che non venga lavorato a temperature sopra i 200° e che sia sottoposto a controlli tecnologici.

La ricerca è stata effettuata dai professori Marco Silano dell’Istituto superiore di sanità e Gabriele Riccardi della Scuola di medicina dell’Università di Napoli, e ha visto l’approfondimento del profilo lipidico dell’olio di palma. Ne è emerso che nella dieta giornaliera di un adulto i grassi saturi provenienti da questo ingrediente sono presenti in percentuali minori rispetto a quelli presenti in carni e formaggi. Inoltre, è stato dimostrato che anche i bambini, nelle prime fasi di vita, necessitano di molti grassi saturi. Il latte materno, infatti, contiene dei grassi saturi composti per metà proprio dall’acido palmitico.

Pertanto, possiamo dire con certezza di poter tirare un sospiro di sollievo e dare una chance a tutti quei prodotti senza la famosa dicitura che eravamo soliti evitare.

Valeria Di Paola

Pubblicato da
Valeria Di Paola

Articoli recenti

Caldo e roghi senza sosta nel Catanese: centinaia di chiamate ai Vigili del Fuoco, è emergenza incendi

Non danno tregua gli incendi in provincia di Catania. Il bilancio fornito dal Comando Provinciale…

22 Luglio 2026

Al via Start Cup Catania 2026: il bando per le idee d’impresa innovative

Fino al 26 agosto 2026 è possibile partecipare al nuovo bando di Start Cup Catania,…

22 Luglio 2026

Arrestato a Librino un 15enne con marijuana e hashish in camera

La Polizia di Stato ha arrestato un catanese di 15 anni che, in casa, nascondeva…

22 Luglio 2026

Le Ciminiere, a otto mesi dall’incendio prende forma la rinascita del “Cutuliscio”

A soli otto mesi dall'incendio che ha distrutto il Padiglione C1 de le Ciminiere, la…

22 Luglio 2026

Sant’Agata, ostensione del Busto Reliquiario restaurato e del Cranio: gli interventi effettuati

Il Busto Reliquiario è tornato a brillare nel suo massimo splendore, grazie agli interventi di…

22 Luglio 2026

Lavori a Catania, asfaltatura in piazza Borsellino e rotatoria Aeroporto: date e orari

Nelle notti di giovedì 23 e venerdì 24 luglio 2026 (dalle ore 21:00 alle 06:00),…

22 Luglio 2026