UNICT – “Una nuova governance farmaceutica per l’Italia”: alla Torre Biologica la Conferenza Nazionale sulla Farmaceutica

Venerdì 10 febbraio è previsto alla Torre Biologica di Catania l’annuale appuntamento che riunisce le diverse figure professionali del settore farmaceutico.

Con i saluti del professore Filippo Drago, direttore del Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche, si aprirà alle ore 10 la Sedicesima Conferenza Nazionale sulla Farmaceutica.
L’evento, fortemente voluto da Drago, è inserito all’interno delle attività formative del Master di II livello in Discipline Regolatorie del Farmaco.

Interverranno anche il neo-Rettore Francesco Basile, già Preside della Scuola di Medicina, e l’onorevole Giovanni Burtone, componente della Commissione Sanità alla Camera dei Deputati. Tra i moderatori anche Massimo Scaccabarozzi, Presidente di Farmindustria Roma.

Focus della giornata sarà il nuovo sistema di governance entrato in vigore in Italia con la legge di bilancio dell’1 gennaio 2017 di cui si discuterà l’effettiva sostenibilità ed efficienza. Gli interventi offriranno una visione completa dell’attuale situazione italiana: dalla negoziazione del prezzo dei farmaci ai criteri per valutarne l’innovatività (la manovra istituisce due fondi da 500 milioni ciascuno per i farmaci innovativi e oncologici innovativi) sino alle questioni sulle liste di trasparenza (elenchi presenti nelle farmacie che permettono di conoscere, a partire dal nome commerciale o dal principio attivo del farmaco, l’unità posologica e la confezione con il prezzo più basso dei farmaci equivalenti).

Ad ogni sessione seguirà un dibattito per promuovere nuove idee per accelerare e semplificare i processi decisionali. La Legge di bilancio 2017 (Legge 11 dicembre 2016, n. 232) prevede misure di sostegno anche per le donne vittime di violenza e agli affetti da autismo e Alzheimer.

LOCANDINA PROGRAMMA (download)

Barbara Minutoli

Pubblicato da
Barbara Minutoli

Articoli recenti

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025

Ponte dell’Immacolata, spostamenti in aumento: arterie di Catania a rischio

In vista del Ponte dell’Immacolata, sulla rete Anas siciliana si prevede un aumento dei flussi…

6 Dicembre 2025

Catania, festività natalizie: cambiano gli orari e i costi della metropolitana

Dalla giornata di oggi sarà attivo, in occasione delle festività natalizie, un nuovo biglietto speciale…

6 Dicembre 2025

Capodanno Catania, svelato il cartellone degli eventi: i cantanti presenti

Presentato nella giornata di ieri dal sindaco Enrico Trantino, durante una conferenza stampa nel Palazzo…

6 Dicembre 2025