UNICT – “Una nuova governance farmaceutica per l’Italia”: alla Torre Biologica la Conferenza Nazionale sulla Farmaceutica

Venerdì 10 febbraio è previsto alla Torre Biologica di Catania l’annuale appuntamento che riunisce le diverse figure professionali del settore farmaceutico.

Con i saluti del professore Filippo Drago, direttore del Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche, si aprirà alle ore 10 la Sedicesima Conferenza Nazionale sulla Farmaceutica.
L’evento, fortemente voluto da Drago, è inserito all’interno delle attività formative del Master di II livello in Discipline Regolatorie del Farmaco.

Interverranno anche il neo-Rettore Francesco Basile, già Preside della Scuola di Medicina, e l’onorevole Giovanni Burtone, componente della Commissione Sanità alla Camera dei Deputati. Tra i moderatori anche Massimo Scaccabarozzi, Presidente di Farmindustria Roma.

Focus della giornata sarà il nuovo sistema di governance entrato in vigore in Italia con la legge di bilancio dell’1 gennaio 2017 di cui si discuterà l’effettiva sostenibilità ed efficienza. Gli interventi offriranno una visione completa dell’attuale situazione italiana: dalla negoziazione del prezzo dei farmaci ai criteri per valutarne l’innovatività (la manovra istituisce due fondi da 500 milioni ciascuno per i farmaci innovativi e oncologici innovativi) sino alle questioni sulle liste di trasparenza (elenchi presenti nelle farmacie che permettono di conoscere, a partire dal nome commerciale o dal principio attivo del farmaco, l’unità posologica e la confezione con il prezzo più basso dei farmaci equivalenti).

Ad ogni sessione seguirà un dibattito per promuovere nuove idee per accelerare e semplificare i processi decisionali. La Legge di bilancio 2017 (Legge 11 dicembre 2016, n. 232) prevede misure di sostegno anche per le donne vittime di violenza e agli affetti da autismo e Alzheimer.

LOCANDINA PROGRAMMA (download)

Barbara Minutoli

Pubblicato da
Barbara Minutoli

Articoli recenti

Catania, Marina Abramović in mostra: dove e quando

La Fondazione Puglisi Cosentino inaugura una nuova stagione di grande cultura e arte a Palazzo…

7 Gennaio 2025

Concerti Sicilia 2025: la lista completa di quelli già annunciati

Concerti Sicilia 2025: via al nuovo anno e per gli amanti della musica è già…

7 Gennaio 2025

L’Unione Europea impone il caricabatterie unico per tutti i dispositivi

Il giorno tanto atteso, quello che segna una svolta epocale, è finalmente giunto. Da oggi,…

7 Gennaio 2025

Lotteria Italia, a Catania vinto il premio da 50.000 euro!

Come ogni anno, durante il giorno dell'Epifania il Programma Rai Affari tuoi  ha estratto i…

7 Gennaio 2025

ACCADDE OGGI – 7 gennaio 1993, esposizione straordinaria di Sant’Agata

Quasi 2 settimane sono passate dallo storico incontro nella Basilica Cattedrale tra Sant'Agata e Santa…

7 Gennaio 2025

Catania, Coldplay Universe European Tribute: dove e quando

Un evento da non perdere sta per accendere la notte catanese con un'incredibile combinazione di…

7 Gennaio 2025