Categorie: Ricerca e Scienza

CATANIA – Al Cannizzaro parte innovativo studio sul cancro al seno

Nuove possibili soluzioni per la cura del tumore al seno in quel di Catania.

L’Unità operativa multidisciplinare di Senologia dell’Azienda ospedaliera Cannizzaro partecipa infatti allo studio clinico “DEDiCA”, il cui fine è quello di associare, alla terapia standard, una dieta a basso indice glicemico.

Alla ricerca, riconosciuta dal Ministero della Salute e presentata dalla dott.ssa Francesca Catalano (direttore del reparto Senologia), potranno partecipare molte donne operate per il cancro al seno che dunque alle cure mediche assoceranno:

– dieta mediterranea (a basso indice glicemico);

– vitamina D;

–  esercizio fisico.

Lo studio è finalizzato al calcolo del rischio di recidive dopo un pregresso cancro al seno, valutando come i 3 fattori su elencati possano ridurne l’incidenza.

Ricordiamo che il tumore al seno colpisce 1 donna su 8 nell’arco della vita ed è la forma più frequente che si riscontra nel sesso femminile (il 29% di tutti i tumori che colpiscono il gentil sesso).

Edward Agrippino Margarone

Edward Agrippino Margarone nasce nell'estate di Italia '90. Cresce a Mineo dove due grandi passioni cominciano a stregarlo: la Musica e lo Sport (in particolare il calcio). In pianta stabile a Catania, il suo nome è sinonimo di concerto: se andate a un live, con ogni probabilità, lo trovate lì da qualche parte. Giornalista e laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni, coordina la redazione di LiveUnict.

Pubblicato da
Edward Agrippino Margarone

Articoli recenti

ULTMA ORA – Autotrasporto in Sicilia, revocato il fermo dopo il vertice con Salvini: accordo sui fondi

Si chiude con una fumata bianca la difficile vertenza dell'autotrasporto che nell'ultima settimana ha tenuto…

20 Ottobre 2026

Concorso Agenzia delle Entrate per 622 assistenti: il bando riapre ai cittadini stranieri dopo la sentenza del Tribunale

Concorso Agenzia delle Entrate: importanti novità sul bando per 622 assistenti gestionali (riservato alle categorie protette).…

20 Ottobre 2026

Aumentano i presidi degli autotrasportatori in Sicilia ma Salvini assicura: “Pronti 430 milioni”

Sono ore di altissima tensione in tutta la Sicilia per la vertenza dell'autotrasporto e dell'agricoltura.…

20 Ottobre 2026

Social freezing, il diritto di scegliere: la fertilità non può essere un privilegio

C'è una domanda che molte donne si sentono rivolgere quando superano una certa età: «E…

20 Ottobre 2026

Nel Catanese, maxi sequestro di droga: coppia arrestata

Droga nascosta addosso e in casa: scatta l'arresto Maxi sequestro di sostanze stupefacenti a Caltagirone,…

20 Ottobre 2026

Debiti con il Comune di Catania, la scadenza è vicina

Un vecchio accertamento IMU, la TARI rimasta insoluta o una multa stradale che, con il…

20 Ottobre 2026