Categorie: Attualità

Occhi al cielo, arrivano due eclissi a febbraio: ecco quando

Sole e luna saranno i due protagonisti assoluti del cielo di questo febbraio: si divertiranno a giocare a nascondino con la Terra.

La Luna si celerà nella penombra del nostro pianeta nella notte tra il 10 e l’11 febbraio, mentre il 26 febbraio sarà il turno del Sole, che metterà in scena un’eclissi anulare visibile soltanto nell’emisfero meridionale. Imperdibile anche l’appuntamento con la cometa 45P e i pianeti Marte, Venere e Urano, impegnati in vari inseguimenti celesti. A ricordarlo sono gli esperti dell’Unione astrofili italiani (Uai).

Lo spettacolo della Luna sarà ben visibile dall’Italia, anche se non sarà eclatante: a partire dalle ore 23:32 il disco della Luna piena apparirà leggermente più scuro del solito, proprio perché il satellite transiterà nel cono di penombra della Terra. Il picco massimo si avrà alle 1:43 e si concluderà dopo un paio di ore. In seguito, la luna continuerà a dare vita ad altre congiunzioni con Giove (14-15 febbraio), Saturno (20 febbraio) e Venere (28 febbraio). A fine mese sarà rendez-vous tra Marte e Urano. “Il momento culminante non sarà visibile dall’Italia – ricorda la Uai – tuttavia il fenomeno sarà interessante da seguire nei giorni che lo precedono, dal 23 febbraio in poi fino al 27 sera. I due pianeti saranno abbastanza bassi sull’orizzonte, per cui si consiglia l’osservazione subito dopo il tramonto”.

Il 26 febbraio appuntamento con l’eclisse anulare di Sole: l’anello di fuoco sarà visibile solo in Antartide e nella parte più meridionale di Africa e Sud America, mentre ai confini di quest’area sarà solo eclissi parziale. Gli astrofili che non faranno le valigie potranno invece puntare sulla cometa 45P/Honda-Mrkos-Pajdusakova: ”nelle prime ore del mattino a inizio mese sarà osservabile con un binocolo nella costellazione dell’Aquila”, spiega la Uai. ”Nel corso del mese si allontanerà dalla Terra con un moto apparente nel cielo molto veloce: sarà visibile anche nelle ore serali dopo le 22 nella costellazione del Leone”.

Pertanto puntiamo gli occhi al cielo per questi imperdibili appuntamenti: febbraio inizia alla grande.

Francesco Arcolaci

Pubblicato da
Francesco Arcolaci

Articoli recenti

Bonus elettrodomestici, al via la lista d’attesa: come funziona

Bonus elettrodomestici: novità a riguardo per l'erogazione dell'incetivo. A tal proposito il Ministero delle Imprese…

5 Dicembre 2025

Aeroporto di Catania, cambiano le aree dedicate al trasporto pubblico

La SAC, la Società di Gestione degli Aeroporti di Catania, ha annunciato che, a partire…

5 Dicembre 2025

Concorsi INPS, novità per le assunzioni di diplomati e laureati

Concorsi INPS: secondo quanto comunicato dal piano delle assunzioni INPS, incluso nel PIAO 2025-2027, si…

5 Dicembre 2025

Concorso coadiutori amministrativi, necessario il diploma: le prove

Concorso coadiutori amministrativi:  indetto un concorso per coadiutori amministrativi volto a coprire dieci posti nel…

5 Dicembre 2025

La Sicilia si riconferma la regione Italiana con più residenti all’estero

Presentata a Roma la XX edizione del Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes. Quello…

5 Dicembre 2025

Bonus under 35: in cosa consiste e come ottenere 1300 euro

Bonus under 35: sarà possibile ottenere un doppio bonus per i giovani imprenditori under 35…

5 Dicembre 2025