UNICT – Elezioni rettore, Drago commenta la vittoria di Basile: “Questo era il risultato che volevamo”

È stato proclamato il rettore dell’Università di Catania: per il sessennio 2017/2013 l’Ateneo catanese sarà guidato dal prof. Francesco Basile. Si è tenuto ieri lo spoglio elettorale, nell’aula magna del Palazzo Centrale, dove ha fatto il suo ingresso anche il prof. Filippo Drago. 

Al raggiungimento del quorum, il prof. Drago ha accompagnato in aula il prof. Basile ed ha festeggiato con lui la vittoria.

“Io penso che questo era l’obiettivo che tutti noi volevamo raggiungere, – ha dichiarato a LiveUniCT il prof. Drago – cioè che se si arrivasse all’elezione del rettore in prima battuta, alla prima tornata elettorale, quindi siamo tutti contenti. Questo era il risultato che volevamo, necessario per risparmiare all’Ateneo altre due settimane d’attesa. È importante ripartire subito, questo lo possiamo fare con un rettore che ha accanto una squadra vincente. Adesso il suo compito sarà quello di nominare la squadra, dopo la conferma della nomina del rettore da parte del Ministro e riunire il senato, insediare il Consiglio d’amministrazione e fare ripartire questa università che ha bisogno di ripartire per raggiungere al più presto nuovi obiettivi”.

Il prof. Drago, direttore del Biometec dell’Ateneo catanese, era inizialmente candidato a rettore dell’Università di Catania. Pochi giorni fa, aveva annunciato il suo ritiro, chiedendo di votare solo ed esclusivamente il prof. Basile. L’intesa raggiunta ha evidentemente dato i suoi frutti.

“Gentili colleghi, personale tecnico-amministrativo, cari studenti, – scrive il prof. Drago su Facebook – abbiamo fortemente voluto che l’elezione del Rettore avesse luogo già alla prima tornata elettorale per risparmiare all’Ateneo ancora due settimane di attesa e di disagi. Oggi abbiamo ottenuto questo risultato che è il frutto di un’azione concertata tra me e Francesco Basile, ma soprattutto della nostra consapevolezza – ritengo – che il riguardo nei confronti dell’Università come istituzione supera ogni tipo di ambizione personale”.

“Francesco Basile è da oggi il Rettore dell’Università di Catania. – continua –  L’augurio che voglio formulare per lui è che le sue doti umane siano sufficienti a determinare una nuova stagione di serenità per tutti noi. Da parte mia, sono pronto ad aiutarlo nel difficile compito di rilanciare questo Ateneo perché possa raggiungere presto gli obiettivi che merita”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Musica, ironia e performance a Villa Bellini: il concerto di TonyPitony è un successo

Fuori dagli schemi, stravagante, banale all'apparenza ma che nasconde dei messaggi ben precisi, il tutto…

31 Luglio 2026

Unict, pausa estiva 2026: le date di chiusura delle sedi e gli orari delle segreterie

Con l'arrivo della metà di agosto, anche l'Università degli Studi di Catania si prepara alla…

31 Luglio 2026

Crolla palazzina a Messina, individuata prima vittima sotto le macerie: proseguono le ricerche per gli altri 5 dispersi

Drammatico aggiornamento nelle operazioni di soccorso nel rione Pistunina a Messina, dove nella giornata di…

31 Luglio 2026

Esodo estivo, in Sicilia scatta l’allerta traffico: bollino nero per il 1° weekend di agosto

Entra nel vivo il grande esodo estivo con oltre 26 milioni di spostamenti previsti a…

31 Luglio 2026

Droga, armi e droni in carcere: arrestati 4 soggetti del clan “Cappello-Bonaccorsi” a Catania

Nel pomeriggio del 28 luglio, la Polizia di Stato di Catania, su disposizione della Procura…

31 Luglio 2026

L’App del Comune di Catania si arricchisce: arriva la nuova funzione “Com’è il mare oggi?”

L’App del Comune di Catania si arricchisce con la nuova sezione “Com’è il mare oggi?”,…

30 Luglio 2026