Categorie: Speciale Sant'Agata

SPECIALE SANT’AGATA – L’emozionante video sulla devozione: N.O.P.A.Q.U.I.E.

Cresce l’attesa per i festeggiamenti in onore di Sant’Agata, padrona della città di Catania. Forse non tutti sanno che ci sono diverse storie che girano intorno alla figura della Santa. Una tra queste è racchiusa in una misteriosa parola “N.O.P.A.Q.U.I.E.“, una scritta presente su portale sinistro della Cattedrale.

Presto è spiegato il significato: si tratta di una leggenda popolare che risale ai tempi di Federico II. Nel 1232, i catanesi si ribellarono a quest’ultimo. Il re, decise di infliggere una punizione esemplare: distruggere Catania, e di uccidere tutti gli abitanti. Ai poveri cittadini non rimase altro che chiedere l’ultimo desiderio. Prima di morire ascoltare Messa nella cattedrale della loro santa protettrice, Sant’Agata. Il re accettò. Anzi, volle ribadire la sua decisione con la propria presenza nella chiesa. Entrato Federico aprì il proprio libro di messa per la funzione. Stupefatto vi trovò inserito un cartiglio misterioso, che portava la scritta «NOPAQUIE». Subito ne chiese il significato, ma nessuno sapeva darne la risposta. Finché avanzò un anziano monaco benedettino che ne chiarì il senso. La parola era un «acronimo», una parola formata dalle iniziali di otto parole latine: «Non Offendere Patriam Agathae Quia Ultrix Iniuriarum Est» il cui significato era «Non offendere Catania, la patria di Sant’Agata, perché essa ne vendica le offese». Federico II di fronte al prodigio ritornò sulle proprie decisioni. Lasciò i catanesi la vita, fece abbattere soltanto i piani alti degli edifici e costruì castello Ursino, dove è ancora inserito sulla facciata principale un icona marmorea che rappresenta l’aquila sveva che strozza l’agnello catanese.

Proprio per non dimenticare e far rimanere impresso l’episodio, i catanesi trascrissero la parola misteriosa, per rimarcare la devozione alla loro protettrice.

Di seguito, un emozionante video che riesce a trasmettere il sentimento solenne di devozione dei cittadini verso Sant’Agata.

Video N.O.P.A.Q.U.I.E. regia di Desirè Zappalà e Daniele Musso.

 

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, Fiera dei Morti a Nesima a rischio? Chiesto un passo indietro

È netta la contrarietà del presidente del 4° Municipio di Catania, Rosario Cavallaro, all’ipotesi dell’Amministrazione…

12 Settembre 2026

Città Metropolitana di Catania, approvato il Rendiconto 2025: 73 milioni per nuove opere pubbliche

Passaggio fondamentale per i conti e lo sviluppo del territorio etneo: il Consiglio Metropolitano ha…

12 Settembre 2026

Assunzioni Enel: confermate altre 1.000 entrate in e-distribuzione

Arriva una svolta decisiva sul fronte dell'occupazione e del potenziamento delle infrastrutture energetiche in Italia:…

12 Settembre 2026

[VIDEO] Trantino contro i furbetti dei rifiuti: “Siete parassiti che distruggono Catania”

Un attacco diretto, senza filtri e dai toni durissimi. Il sindaco di Catania, Enrico Trantino,…

12 Settembre 2026

Presentatosi alla Polizia sulla Vespa d’epoca rubata 40 anni fa: la gaffe costa cara a un catanese

Si è presentato direttamente davanti agli uffici della Polizia di Stato guidando una Vespa d’epoca,…

11 Settembre 2026

Catania, ripartono gli asili nido comunali: orari prolungati, iscrizioni aperte e nuove strutture in arrivo

Anche quest’anno le attività educative degli asili nido comunali di Catania prenderanno regolarmente il via…

11 Settembre 2026